L'Aeroe Spider Cradle per manubri/forcelle è un ottimo modo per trasportare il kit ed evitare che interferisca con cavi e verniciatura. Con quasi mezzo chilo è un'opzione pesante, ma è un modo assolutamente a prova di bomba per montare e trasportare rapidamente un sacco di attrezzi su diverse moto.

Aeroe proviene da Aotearoa/Nuova Zelanda, la terra della mentalità del filo numero 8 di arrangiarsi con quello che si ha. Anni fa, i suoi fondatori hanno inventato un design di portabici che è stato acquistato da Thule e reincarnato come il piuttosto buono Thule Pack 'n Pedal Tour Rack. Ora l'azienda ha presentato il sistema Spider Rack per il bikepacking - la culla bar/forcella qui e un portapacchi posteriore (recensione in arrivo) - ed è un lontano grido da un numero 8 filo bodge.

La maggior parte dei supporti da barra per il bikepacking sono in tessuto, legati alla barra con fettucce di nylon. A volte sono rinforzati internamente con rinforzi, come il Restrap Bar Bag Holster, ma tutti i design "morbidi" soffrono dello stesso problema: il peso del carico lo trascina giù nei cavi e, a volte, sul tubo di sterzo per consumare la vernice.

Il sistema di Aeroe (identico al suo portapacchi posteriore) ha due lunghi bulloni esagonali che arginano un dado scorrevole all'interno del 'piede'. Quel dado ha delle tacche, in cui si inseriscono le estremità di una cinghia gommata che va intorno alla barra. Le estremità della cinghia hanno due fori ciascuno, per consentire a una singola cinghia di adattarsi a una vasta gamma di bar, forcella o tubi del telaio, e si ottiene due lunghezze di cinghia per coprire praticamente ogni diametro comune.

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I piedini sono larghi 33 mm ciascuno, con uno spazio di 55 mm tra di loro per ospitare il tuo stelo. Aeroe raccomanda uno strato di nastro adesivo se lo stai montando sul carbonio - buona pratica anche sulla vernice.

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Il processo richiede un po' di pratica, ma abbastanza rapidamente si capisce come montarlo o toglierlo velocemente. Ho scoperto che avvolgere il dado fino in fondo era il modo migliore per iniziare (ma facendo attenzione a non andare troppo lontano, perché non è prigioniero e quindi cadrà). La coppia di serraggio raccomandata di 4Nm permette di stringere bene il dado, senza possibilità di slittamento.

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Devi fare attenzione alle estremità delle cinghie - se stai usando i fori più interni c'è un buon centimetro di piastra metallica in piedi orgogliosa, che potrebbe tagliare i cavi se nel posto sbagliato.

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È il montaggio solido come la roccia che impressiona di più: non vuoi davvero che i tuoi cavi o la vernice siano schiacciati o sfregiati da un carico sul manubrio. La capacità di montarlo e rimuoverlo rapidamente è un bonus per le fughe veloci.

Culla

La sezione della culla è altrettanto intelligente. I "bracci" hanno due fessure, e le due fessure più vicine mettono le cinghie in un buon posto per carichi stretti come pali di tenda o kit di pesca. Le fibbie e le cinghie sono resistenti, con la cinghia in eccesso trattenuta da un anello scorrevole.

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Aeroe valuta la Spider Cradle per 5 kg di carico, 1 kg in più delle sue borse a secco. Direi che questo è conservativo, ma le possibilità di voler o aver bisogno di portare più di 5kg sulla tua barra - o una gamba della forcella - sono piuttosto basse.

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Su una forcella, la cinghia più grande si adatta facilmente a una moderna forcella da mountain bike da 36 mm. Il diametro effettivo intorno al quale l'ho fatta adattare era poco meno di 50mm - che è una forcella o un tubo del telaio molto pesante, e molto più grasso di qualsiasi manubrio. Se la forcella ha un profilo particolarmente aerodinamico, però, come molte forcelle in carbonio per ghiaia o strada, allora i piedi del supporto possono facilmente ruotare e allentarsi. Lo stesso problema potrebbe verificarsi con barre aero con profili superiori aggressivi.

Aeroe potrebbe aggirare questo problema offrendo diversi piedini per gli inserti, nello stesso modo in cui i produttori di luci posteriori fanno per montare le luci sui reggisella aerodinamici, ma per ora non lo fa.

A parte il possibile colpo di tacco, non vedo perché non si possa montare anche lo Spider Cradle sui foderi, dato che il meccanismo di montaggio è esattamente lo stesso dello Spider Rack.

In uso

Per più giorni, percorrendo sentieri accidentati con un carico pesante a bordo, lo Spider Cradle non si è mosso di un centimetro. È così solida che puoi facilmente sollevare la parte anteriore della moto con essa. La fiducia che ha dato ha reso un giro rilassante.

In campeggio, essere in grado di sganciare rapidamente la borsa per portarla dentro una tenda e lontano da The Midge ha reso la vita più piacevole, così come essere in grado di riattaccarla rapidamente la mattina dopo sotto la pioggia.

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Avere la culla fuori dalla barra significava che le mie mani non avevano impedimenti per tutta la parte superiore - un importante punto di forza rispetto alle culle che si attaccano direttamente alla barra.

Valore

Il confronto funzionale più vicino all'Aeroe Spider Cradle è probabilmente la combinazione di 45€ drj0n Bagworks Strap Deck & DeWidget 'G FuNk'. Diversi avvertimenti qui, però: questa opzione, mentre superleggera a 63g, non include le cinghie, è limitata a 1,2kg, e ha uno spazio limitato per le dita.

Il prezzo della Spider Cradle di circa 61€ (al cambio attuale - sono 70,95€ comprese le spese di spedizione) più eventuali tasse di importazione è un buon affare rispetto ai 110€ del Restrap di cui sopra, tenendo conto della necessità di acquistare una borsa a secco decente e una piccola borsa per il cibo.

Conclusione

L'Aeroe Spider Cradle è robusto e facile da montare, e anche se questo ha un costo in termini di peso, se vuoi un supporto per il bikepacking resistente e immobile che risolva i soliti rischi per cavi e telai, dovrebbe essere in cima alla tua lista.

Verdetto

Un modo brillante (anche se pesante) per trasportare un sacco di attrezzi senza intrappolare i cavi o sfregiare la vernice