Hornit clug

L'Hornit Clug è molto probabilmente il portabici più piccolo e semplice del mondo. Disponibile in tre misure per adattarsi alla maggior parte dei pneumatici, è difficile pensare a come migliorarlo.

  • Pro: Semplicissimo da installare e utilizzare, quasi invisibile
  • Contro: Ogni misura è specifica per una serie di larghezze di pneumatici, possibile problema di sgonfiamento dei pneumatici nel tempo, prezzo

Il Clug è stato creato via Kickstarter da una casa di design di Vancouver, ed è stato acquistato l'anno scorso dal marchio britannico di biciclette Hornit, che produce anche altri accessori come il corno per bici Hornit.

La premessa del Clug è semplice: è una clip che afferra il tuo pneumatico. Questo è quanto. Avvitare al muro, inserire la bici. Fatto. Tirare fuori la bici, pedalare. Ovviamente qualcosa basato sulle dimensioni del pneumatico deve adattarsi a una vasta gamma di larghezze, quindi il Clug è disponibile in tre misure: Roadie (23-32mm), Hybrid (33-42mm) e MTB (43-62mm/1.8-2.5in). Ho recensito le misure Roadie e Hybrid.

La confezione di Clug è un capolavoro di design. Sul lato della scatola c'è una guida per assicurarsi di avere la misura giusta, tenendo conto del tuo pneumatico. Rimuovendo la scatola dal cartoncino di supporto, il coperchio si ripiega per diventare il modello per i fori, e una volta attaccato al muro, per catturare anche la polvere - non c'è bisogno di trovare l'aspirapolvere.

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Nella scatola ci sono il Clug, le istruzioni, e due viti e tappi di plastica, da usare in muratura o in cartongesso. Come con qualsiasi fai da te, dovresti essere consapevole di ciò che stai forando, e a seconda delle dimensioni della bici e della superficie potresti sempre optare per un meccanismo di fissaggio più solido come le ginocchiere a molla. Una volta che il corpo del Clug è forato al muro, l'inserto curvo scatta in posizione e il gioco è fatto.

Cosa funziona

Un Clug può ospitare più o meno tutte le interasse degli adulti - la bici da cronometro di una persona molto piccola accoppiata con la macchina da audax 700C extra-large di un compagno di un metro e ottanta andrà bene, dato che Clug dichiara un "range di lavoro" fino a 8 piedi.

Alcuni calcoli: la Cervelo P3 nel suo telaio più piccolo da 45 cm, con ruote 650C, ha un passo di 945 mm. Un telaio audax extra-large come l'Holdsworth Brevet è di 1039mm - una differenza di 94mm, o 3,7 pollici. Quindi, se scegliessi le tue bici con telaio da adulto più piccolo e più grande e poi installassi il Clug a metà strada tra la gamma di punti di contatto della ruota anteriore, saresti a posto.

Cosa c'è di sbagliato in un gancio, direte voi? Il problema con i ganci da soffitto è che hanno bisogno di andare anche loro in qualcosa, e a meno che non stiano sostenendo l'intero peso della bici non terranno la ruota in modo solido, quindi le bici possono oscillare. Con la ruota posteriore sul pavimento, il Clug sopporta solo un carico della bici di poche centinaia di grammi per mantenerla verticale/orizzontale. La forza transitoria di rimozione si avvicina al peso di appendere una bici di 7 kg a una Clug montata sul soffitto. In altre parole, è possibile inserire una ruota di 1-2kg completa di pneumatico in una Clug e rimarrà ferma all'infinito - una buona soluzione per conservare una ruota turbo, o un set di ricambio per usi diversi, come il gravel riding o la domenica migliore.

Quelli di voi che possiedono bici che pesano meno di 7 kg sono esplicitamente invitati a non provare a usare il Clug come un gancio da soffitto. C'è scritto anche sulla scatola.

Tutto sul rigonfiamento

Il design dipende dalla quantità di rigonfiamento del pneumatico rispetto al cerchio - un profilo a "lampadina" - affinché il Clug faccia presa. Quindi, se stai usando pneumatici da 23 mm su un cerchio da 23 mm, probabilmente non avrà abbastanza gomma a cui aggrapparsi.

Installato verticalmente, il Clug fa presa sulla ruota anteriore - e no, non puoi invertire la bici perché il peso deve stare sulla ruota posteriore. Se hai un parafango completo che tocca terra quando la moto è verticale, potresti avere un problema; eventualmente prova a sollevare la gomma posteriore stessa su un piccolo blocco di legno.

Per l'uso orizzontale, un parafango che sporge sotto la linea centrale della ruota potrebbe causare problemi - un lembo morbido dovrebbe andare bene, un parafango in plastica o metallo potrebbe bloccarsi o piegarsi. Forse sperimentare con l'altezza per ottenere una tenuta abbastanza buona sotto il parafango duro sulla sezione della ruota esposta.

Nota che per l'uso orizzontale la ruota posteriore va nel Clug, non quella anteriore.

Una volta installato, il Clug può essere rimosso facilmente e riposizionato in un minuto - l'inserto che copre le viti salta fuori e via.

Spazi stretti

Direi che il Clug è la migliore soluzione che ho provato per tenere le bici in spazi stretti. Le altre soluzioni spesso hanno bisogno che la bici si sollevi verticalmente o lateralmente per far inserire un gancio o un braccio di qualche tipo, mentre la bici va direttamente dentro-fuori dal Clug.

Può anche fungere da gancio per le borse, per un rastrello, per i cavi elettrici... la lista è praticamente infinita.

Ho installato il Roadie Clug in un piccolo spazio inutilizzato accanto al mio banco da lavoro, troppo piccolo per qualsiasi altra forma di supporto per bici, ma appena sufficiente per una bici con le pedivelle con un'angolazione tale da poterci entrare. Ho avvitato l'Hybrid Clug allo stipite della porta dell'officina, creando un passo molto pratico per mettere una bici per il montaggio delle luci e così via, o al ritorno da un giro, o prima di una sessione di fettling quando c'è un'altra bici nel banco di lavoro che deve essere rimossa.

L'Hybrid Clug è specificato per pneumatici di almeno 32 mm, ma tenendo una bici da strada in orizzontale ho scoperto che ha afferrato bene il cerchio di 22 mm di larghezza esterna. Il pneumatico da 28 mm non toccava nulla, ma dato che tutto ciò che fa è fornire una piccola forza di bilanciamento, questo non era un problema.

Stoccaggio a lungo termine

Un punto su un dispositivo progettato per afferrare un pneumatico gonfiato è cosa succede nel tempo quando l'aria fuoriesce. Una ricerca su Internet ha fatto emergere un paio di esempi in cui la gente sosteneva che le loro biciclette erano cadute da Clugs dopo che i pneumatici si erano sgonfiati per un periodo di mesi, a cui vorrei dire - Ride Your Damn Bike More.

Ovviamente, se stai usando una Clug per riporre una bici 'estiva' o 'invernale' (esistono ancora queste cose?) allora diarisci un controllo mensile della pressione delle gomme, e rimprovera te stesso allo stesso tempo per aver lasciato una bici perfettamente buona a riposo (non ci sarà corrispondenza).

Valore?

Mentre il tuono lontano di un migliaio di email "Perché non comprare semplicemente un gancio da 1€" rotola attraverso la server farm di dalbellobike.it, facciamo il punto: il Clug è progettato per essere piccolo, carino, montato a muro, e per funzionare con una bici in verticale o in orizzontale. I ganci sono grandi, brutti, e funzionano solo avvitati a travi del soffitto o borchie, con la ruota posteriore sollevata da terra. Certamente non funzionano affatto nel cartongesso, o nei mattoni a meno che non si abbia a portata di mano il corretto inserto in muratura (che sarebbe enorme, e non ho mai visto un gancio venduto con), e richiedono un bel po' di tentativi ed errori per ottenere l'angolo corretto per lavorare su un muro (ho installato un sacco di ganci nel mio tempo).

Sì, 15 € potrebbero sembrare un sacco di soldi per alcuni grammi di plastica - ma questo è mancare il punto. Paghi così tanto per un po' di succo d'uva fermentato, e se ne va dopo una cena. Un Clug nella tua vita è per sempre, e ti godrai il soddisfacente 'clug' spingendo la tua bici a casa o portandola fuori per un giro, migliaia di volte. (E il Super Eroe di Cycloc costa 44,95€!)

Per coloro che vivono in appartamenti o lavorano in uffici con poco spazio per riporre le bici, i Clugs possono essere sparsi sul posto con abbandono, pronti per qualsiasi bici da riporre. Direi che un Clug sarebbe una soluzione comoda per lavare le bici, se sei in una situazione di appartamento e hai bisogno di un modo poco appariscente, a basso costo e relativamente a prova di furto per tenere la tua bici in verticale durante il lavaggio.

Se si volesse un parcheggio per più biciclette fuori da un bar, un semplice palo rotondo nel terreno con un cerchio di Clugs intorno ad esso potrebbe contenere forse una dozzina di biciclette, facilmente - certamente molto più piccolo in termini di ingombro e più economico rispetto alle opzioni di scaffalature tradizionali, con il loro rischio intrinseco di danni ai cerchi/ruote dei dischi a causa delle ampie tolleranze e la tendenza delle biciclette a oscillare.

No, il Clug non sarà per tutti, per ogni applicazione. Questo è il bello del ciclismo che è una chiesa molto ampia - c'è spazio per l'innovazione e la specificità in tutto il negozio. Se il Clug sembra soddisfare le tue esigenze, non rimarrai deluso.

Verdetto

Minuscolo, splendidamente funzionale, spazioso e sicuro nell'uso