Il Hutchinson Plugs Kit For Tubeless Tyres è uno strumento sottile con due sezioni che permette di riparare le forature nei pneumatici tubeless dove il sigillante non riesce. L'attrezzo è ben fatto e facile da riporre, con due misure di tappi forniti per adattarsi a fori di dimensioni diverse. Funziona bene, ma come standard non c'è alcuna opzione per conservare le spine di ricambio, a meno che non si pensi fuori dagli schemi.

Lo strumento a doppia estremità è realizzato in alluminio, con coperture a vite che nascondono una punta affilata e ruvida su un'estremità che è progettata per forare il pneumatico e garantire la dimensione corretta, e poi un polo metallico all'estremità opposta che tiene la spina tubeless, a volte conosciuta come un verme appiccicoso a causa della consistenza e delle dimensioni.

L'attrezzo in sé è leggero, 22 g, 25 g se si includono tutte e 10 le spine, e il suo design sottile è perfetto per essere riposto in una tasca posteriore, ed è abbastanza corto da essere inserito anche in una piccola bisaccia.

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Il design sottile significa che non c'è una disposizione standard per conservare le spine di ricambio, il che è un peccato perché, realisticamente, vorrete portare almeno una di ogni spina. Avere uno 'caricato' nel polo è anche saggio, per consentire una riparazione più veloce.

Ho trovato una soluzione: tagliare due spine lasciandole all'interno della copertura di plastica in cui arrivano, poi riporre entrambe sull'ago grezzo. Non è perfetto, e possono essere un po' difficili da rimuovere dopo averli svitati, ma sono almeno con voi se ne avete bisogno.

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L'estremità a forcella può essere caricata con la dimensione del verme che meglio si adatta al foro da riparare, le spine da 1,5 mm per i fori più piccoli, ovviamente, e le spine da 3,5 mm per i danni più gravi.

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I tappi sono simili a quelli di altri kit di riparazione, consistono in un filo robusto coperto da una sostanza appiccicosa, da cui deriva il soprannome 'verme appiccicoso'.

Una volta determinata la dimensione della spina necessaria, questa viene inserita tra i rebbi della forcella. I tappi da 1,5 mm si inseriscono molto facilmente, ma ho dovuto allargare leggermente la sezione della forcella per inserire il tappo da 3,5 mm, cosa che ho fatto utilizzando qualsiasi superficie piana a portata di mano - mentre si va in bicicletta potrebbe essere una pietra, un palo di recinzione o qualsiasi cosa si possa trovare. Anche se questo può non sembrare l'ideale, ho dovuto fare esattamente lo stesso con altri strumenti simili che ho usato.

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Tappare il buco è semplice: spingi l'attrezzo con il tappo caricato nel buco e poi rimuovilo, con il rivestimento appiccicoso del tappo che gli permette di attaccarsi al pneumatico mentre l'attrezzo esce.

In caso di foratura, potrebbe essere necessario usare l'alesatore - la punta ruvida sull'altra sezione dell'attrezzo - per preparare il foro; non è sempre necessario, ma è utile averlo.

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A seconda del tipo e delle dimensioni della foratura, potrebbe essere necessario esercitare una certa pressione per spingere l'attrezzo attraverso il pneumatico. Sui pneumatici più grandi, come quelli da mountain bike con carcasse spesse, ho trovato abbastanza difficile esercitare la pressione necessaria sullo strumento sottile - anche se è molto più facile rispetto allo strumento Genuine Innovations, che ha una maniglia di plastica molto piccola.

Si paga molto di più per l'Hutchinson, però - 19,95 € contro i 5,99 € di Genuine Innovations. Questo mette l'Hutchinson in una fascia di prezzo simile a diversi eccellenti kit di attrezzi per il tubeless, come il Birzman a 19,99 € e il Ruzer a 18 €, entrambi i quali hanno la possibilità di riporre tappi extra (ma non l'alesatore).

Conclusione

Nel complesso, il kit di tappi Hutchinson è facile da usare e funziona bene, dando una tenuta perfetta quando testato sia su un pneumatico da strada che su uno da mountain bike, ma sarebbe ancora meglio se il design includesse un posto per trasportare i tappi di ricambio.

Verdetto

Strumento piccolo ed efficace, ma potrebbe fare con un posto dove riporre i tappi di ricambio