Sigillante per pneumatici bat

Bat Tyre Sealant è un sigillante a base di lattice infuso con particelle in sospensione progettate per ostruire rapidamente i fori, e ci riesce bene. Sembra che sia in grado di rimanere liquido invece di seccarsi, ma questo piccolo flacone ha un prezzo elevato ed è generalmente difficile da trovare.

Bat sostiene che questo prodotto utilizza la "tecnologia a tenuta rapida", in modo che le forature si sigillino più velocemente utilizzando meno sigillante, ma non dice nulla su cosa comporti effettivamente questa "tecnologia".

È incredibilmente difficile trovare dettagli su chi o cosa sia o faccia Batseal, ma l'azienda sudafricana utilizza una grafica molto divertente ispirata ai cartoni animati (Lichtenstein, se vi sentite colti) che si fa notare quando la trovate.

Glug

A occhio e croce, la "tecnologia di sigillatura rapida" è fortemente legata alla "presenza di pezzi". Se si strofina tra le dita un po' di Bat Sealant agitato, si può sentire l'attrito delle particelle; lasciandone un pezzetto in un piattino, si separerà leggermente e le particelle diventeranno visibili. Vale sicuramente la pena di seguire le istruzioni e di agitare il tutto prima di versarlo in uno pneumatico, in modo che possa schizzare in giro ed essere pronto per intasare i buchi ovunque.

Nonostante le grandi particelle, si tratta comunque di un liquido facile da spruzzare attraverso il nucleo della valvola senza che questa si intasi all'istante. Bat consiglia 60 ml per pneumatico per i serpenti da corsa o 125 ml per un uso più regolare, il che significa che questo flacone da 125 ml va bene per un pneumatico se siete pragmatici o per due se vi sentite coraggiosi.

Bat non dice per quali dimensioni di ruota e di pneumatico sono indicate queste misure, anche se i volumi suggeriscono una mountain bike, quindi potreste farlo durare un po' di più.

Spray

Non ho avvertito alcun sibilo, bolla, spruzzo o spruzzo che indicasse che il sigillante stava lavorando sodo, e l'esistenza di alcune spine incastrate nel pneumatico (la nemesi dei ciclisti da queste parti) indicava che aveva svolto perfettamente il suo lavoro.

In mancanza di tagli o squarci di pneumatici nel mondo reale per testarlo, ho dovuto ricorrere al compito straziante di pugnalare uno pneumatico con vari attrezzi per vedere come si sarebbe comportato Bat Sealant. Ho iniziato con calma, infilando una robusta spilla da balia nel pneumatico e non ho riscontrato alcun problema.

Sprint

Poi ho usato un piccolo cacciavite a croce, che ancora una volta non ha portato a nessuna perdita d'aria. Ho alzato la posta in gioco con un cacciavite a brugola e, dopo un po' di spruzzi iniziali, si è sigillato saldamente, il che non è stato affatto male.

Poi ho iniziato a fare sul serio con un albero di metallo da 3 mm, che si rifiutava di sigillare con la ruota in rotazione; solo ruotando il foro verso il fondo e smuovendo le cose per aiutarlo, alla fine il foro si è sigillato. Questo sarebbe da riparare con una toppa per pneumatici o con un tappo tubeless.

Fendente

Infine, è arrivato il momento del colpo di grazia: un taglio del fianco eseguito con la lama di Bruto di un bisturi 10A. Questo tipo di taglio è un'impresa ardua per qualsiasi tubeless, ma a volte, solo a volte, si verifica un intasamento parziale, ma non era il caso di farlo con il sigillante Bat.

Un problema con alcuni sigillanti a base di lattice è che con il tempo il liquido può evaporare, lasciando un grumo solido di sigillante gommoso che non è in grado di fare il suo lavoro e può essere percepito come uno squilibrio della ruota.

Sono felice di poter affermare che, nonostante la bicicletta di prova sia stata lasciata ferma per diversi periodi, il sigillante non si è trasmutato nel tempo nella temuta seppia tubeless, rimanendo a spasso per il pneumatico quando la ruota è stata finalmente rimessa in funzione.

Valore

A 6,99 euro per 125 ml, questo prodotto si colloca nella fascia più costosa, soprattutto perché ci sono sempre sconti per i marchi più famosi. Stu ha recensito e apprezzato il sigillante per pneumatici tubeless CST al prezzo di 10,30 euro per 250 ml, anche se non è riuscito a soddisfare i requisiti di tenuta dei fori più grandi.

Un ovvio concorrente del "liquido in lattice con pezzi dentro" è il sigillante Stans NoTubes Race, disponibile in un flacone da 946 ml a 40 euro, o 5 euro per 125 ml (anche se si trova facilmente a circa 30 euro). Si intasa abbastanza velocemente da non riuscire a passare attraverso il nucleo della valvola, ma questo significa che svolge bene il suo lavoro di tappatura dei fori. Ovviamente l'acquisto all'ingrosso è sempre più conveniente, quindi Bat non è così costoso come sembra - e c'è un flacone da 400 ml che sarebbe sicuramente più conveniente.

Nel complesso

Il mercato dei fluidi tubeless è un campo minato: il prodotto preferito da qualcuno ha portato a un momento di incubo assoluto per qualcun altro, e io stesso ne sono stato vittima, vedendo un consiglio fidato sborrare allegramente sulle mie caviglie e sul telaio della bicicletta. L'uso reale del Bat Sealant suggerisce che le sue prestazioni sono piuttosto buone, e la presenza di punte e spine ancora incastrate negli pneumatici dimostra che ha fatto esattamente ciò che doveva fare.

Il verdetto

Fa un buon lavoro di sigillatura dei fori, ma non è economico, né facile da trovare