WD-40 raccomanda questo Bike All Conditions Lube "per catene, deragliatori, punti di rotazione, cavi e cambi". In altre parole, tutto ciò che sulla bicicletta si muove contro qualcos'altro. Ignorando gli ultimi quattro, perché è impossibile misurarne le prestazioni rispetto a qualsiasi altro prodotto spray, mi sono concentrato sulla catena. In questo caso è moderatamente efficace, ma non ha nulla da invidiare ad altri lubrificanti spray e risulta piuttosto costoso perché bisogna continuare ad applicarlo.

Olio verde lubrificante per catene bagnate

Il lubrificante per catene a umido di Green Oil è un'ottima barriera contro l'acqua, lo sporco e la corrosione, riduce notevolmente la manutenzione e non trasforma il pianeta in una landa desolata e invivibile. Il prezzo è buono e l'applicatore è ben progettato. Non c'è davvero nulla che non piaccia. Offerte di lubrificante per catene bagnate Green Oil La cosa più sorprendente di Green Oil è l'audace affermazione che un'applicazione dura 125 miglia, o anche di più.

Green Oil Dry Chain Wax è un lubrificante a base di cera privo di PTFE e di sostanze petrolchimiche che funziona in modo pulito, è facile da applicare e, secondo me, può durare quasi fino all'autonomia dichiarata di 150 km. Il prezzo è simile a quello di altre marche, ma questa formula aggiornata costa molto di più dell'originale Green Oil Dry Chain Wax. Questa formula aggiornata - rispetto alla versione iniziale che abbiamo testato nel 2016 - ha, secondo Green Oil, un'autonomia migliorata tra un'applicazione e l'altra, ora fino a 150 km.

Non sono in grado di verificare se la velocità dichiarata sia effettivamente rispettata, ma lo Speed Grease di Peaty è facile da applicare, funziona bene, dura a lungo e ha un buon rapporto qualità/prezzo rispetto ad altri grassi con le stesse dichiarazioni di "riduzione della resistenza aerodinamica". Prima di passare all'aspetto della "velocità", questo prodotto deve essere almeno un grasso adatto che si spalmi uniformemente, sia liscio e fornisca lubrificazione alle superfici metalliche.

Lubrificante muc-off ludicrous af

Il lubrificante Ludicrous AF di Muc-Off è uno dei tanti che pretende di essere il lubrificante per catene più veloce al mondo; di certo è il più costoso per ml attualmente. Dura a lungo e in tutte le condizioni atmosferiche, ma attira lo sporco molto più velocemente di altri lubrificanti e, di conseguenza, aumenta l'usura della catena. Offerte sul lubrificante Muc-Off Ludicrous AF Il mondo dei lubrificanti per catene sembra estremamente competitivo al momento, con diverse aziende che hanno un prodotto sul mercato che sostengono essere il più veloce.

Motorex Chainlube For Wet Conditions supera le sue stesse modeste aspettative, offrendo una lubrificazione di lunga durata anche nelle condizioni peggiori. Secondo la mia esperienza, però, tende ad annerire la catena con lo sporco quasi istantaneamente, anche quando si guida in condizioni più pulite. Il lubrificante è biodegradabile e completamente sintetico, con additivi che penetrano e forniscono una protezione di lunga durata contro la ruggine, e anche se non viene fornita una cifra esatta, il flacone suggerisce un'autonomia di circa 100 km, che ho trovato prudente.

Bike medicine purple extreme lubrificante sintetico

Il lubrificante sintetico Bike Medicine Purple Extreme è stato originariamente progettato per lavorare in industrie in cui le condizioni sono molto dure - piattaforme petrolifere offshore, miniere e simili - e porta un po' di quella robustezza alla vostra umile catena di bicicletta. Funziona bene sull'asciutto, meno sul bagnato, e in entrambe le condizioni ha faticato a raggiungere i chilometraggi indicati. Offerte sul lubrificante sintetico Purple Extreme di Bike Medicine

Il grasso spray Motorex non è specifico per il ciclismo, ma è sorprendentemente versatile. È relativamente costoso per una formula a base di litio, ma è super conveniente e ottimo per i piccoli lavori. La maggior parte degli aerosol richiede una buona agitazione di 30 secondi per miscelare bene il tutto, ma Motorex lo fa in modo particolare. Tuttavia, il flusso è gradevole indipendentemente dal fatto che si utilizzi l'erogatore standard o la cannuccia.

L'Oxford Mint Wet Lube fornisce una buona lubrificazione di lunga durata alla catena della bicicletta in condizioni di bagnato e di cambiamento. Sebbene sia un po' incline ad attirare lo sporco, questo lubrificante è ottimo se non si vuole la fatica di riapplicarlo ogni due pedalate o giù di lì. Finora la primavera del 2022 è stata relativamente secca, ma nelle occasioni in cui sono stato colto in fallo il lubrificante ha resistito e si è comportato egregiamente.

Oxford Mint Dry Lube è un lubrificante leggero a base di cera, ideale per le giornate secche in sella. Funziona in modo silenzioso ed efficiente e rimane pulito se si elimina l'eccesso e si lascia asciugare prima della guida. Mi piace un buon lubrificante secco: a parte lo strano accostamento dei nomi, è il modo migliore per far funzionare la trasmissione nel modo più efficiente possibile. Spesso i marchi dichiarano l'efficienza del loro lubrificante e la equiparano a un risparmio di watt.

Un buon lubrificante, questo, da non confondere con i delicati lubrificanti a base di cera che richiedono di immergere la catena in olio di lavanda per tre settimane e poi raccogliere lo sporco con uno stuzzicadenti prima di applicarlo. Puoi semplicemente schiaffare questa roba, e dopo alcune applicazioni, quando la cera in eccesso inizia ad accumularsi sulla catena, puoi facilmente spazzolarla via, mantenendo la tua catena bella e pulita. Rimane anche in posizione.

Rock n Roll Absolute Dry Chain Lube è una formula super-pulita progettata principalmente per i mesi più secchi, ma diverse settimane molto inzuppate suggeriscono che è uno dei più tenaci. Secondo i miei calcoli, vale la pena provarlo se non vi dispiace riapplicarlo un po' più frequentemente del vostro tipico peso medio quotidiano. A differenza della maggior parte dei tipi a secco/cera, questo non si stacca ed espelle il contaminante mentre si pedala, ma è progettato per non raccogliere grot in prima istanza.

Absoluteblack graphenlube

AbsoluteBlack sostiene che Graphenlube è 'Il lubrificante definitivo per la catena della bicicletta'. E, in termini di ciò che sembra fornire in perdite di attrito, e la sua longevità in condizioni di guida normale, è sicuramente lassù con i migliori. Che dovrebbe assolutamente essere dato quanto costa. Quindi, che cos'è? Si tratta di una "emulsione acquosa a base di idrocarburi (cera) contenente una miscela speciale di grafene ad alta purezza". Il grafene è un allotropo del carbonio che è fondamentalmente un singolo strato di atomi di carbonio disposti in un reticolo esagonale.

Il Synergetic Drip Lube di Silca dura una vita, è molto pulito e vi farà risparmiare un sacco di soldi in componenti della trasmissione. Sì, costa 32 euro a bottiglia. Ma vi durerà un anno e vi farà risparmiare molte volte quella cifra sostituendo i componenti prematuramente usurati. L'anno scorso ho recensito il Super Secret Chain Lube di Silca, una formulazione a base di cera con particelle di disolfuro di tungsteno ('WS2') super-scivolose che fa un lavoro piuttosto buono per mantenere la catena pulita e liscia.

Zefal Pro Dry Lube è un lubrificante a base di cera destinato a condizioni asciutte e polverose. In questi giorni fa un buon lavoro per fornire uno strato di protezione contro l'usura, la ruggine e l'ossidazione, ma se le cose diventano umide non ha la stessa potenza di alcuni concorrenti. Come con tutti i lubrificanti, è importante iniziare con una catena completamente pulita. Fortunatamente, però, non ho trovato il Pro Dry Lube così sensibile ai contaminanti come altri lubrificanti e, in particolare, le alternative completamente a base di cera.