Absoluteblack graphenlube

AbsoluteBlack sostiene che Graphenlube è 'Il lubrificante definitivo per la catena della bicicletta'. E, in termini di ciò che sembra fornire in perdite di attrito, e la sua longevità in condizioni di guida normale, è sicuramente lassù con i migliori. Che dovrebbe assolutamente essere dato quanto costa.

Quindi, che cos'è? Si tratta di una "emulsione acquosa a base di idrocarburi (cera) contenente una miscela speciale di grafene ad alta purezza". Il grafene è un allotropo del carbonio che è fondamentalmente un singolo strato di atomi di carbonio disposti in un reticolo esagonale. Ha tutta una serie di proprietà insolite e interessanti: è il materiale più forte che sia mai stato testato, e ha un coefficiente di attrito estremamente basso.

Lo troverete anche in altri pezzi di biciclette, in particolare pneumatici e alcuni telai di fascia alta. Fondamentalmente sembra essere un additivo magico che rende tutto migliore. Rende i telai più leggeri e più forti, e rende i pneumatici più resistenti alle forature e più aderenti. E in un lubrificante?

AbsoluteBlack fa diverse affermazioni per Graphenlube. In primo luogo, sostiene che il lubrificante è "in grado di mantenere sotto i 5 watt di perdita di attrito su 900 km con una singola applicazione" nelle giuste condizioni, cioè asciutto e non polveroso. Ecco un grafico che AbsoluteBlack ha pubblicato dai suoi test:

Absoluteblack graphenlube 0

Le ovvie conclusioni di questo grafico sono che la linea Graphenlube è al di sotto di tutte le altre linee per quasi tutto il ciclo di test - il che significa meno perdite per attrito - e che la linea Graphenlube è più lunga, indicando che dura per anni.

Applicazione

Graphenlube è un liquido grigio, e ci sono alcune istruzioni piuttosto specifiche per l'applicazione. Il requisito principale è che la catena sia molto pulita. Iniziare con una catena nuova aiuta, ma anche in questo caso è necessario togliere la cera di imballaggio.

Ho usato l'acqua ragia e una vecchia bottiglia di succo di mela: aggiungi la catena e il solvente, lasciala per mezz'ora e dai una bella scossa. Per una catena nuova è sufficiente un ciclo, ma per una catena sporca è meglio continuare il processo fino a quando l'acqua ragia non rimane per lo più chiara. Dopodiché bisogna lasciar evaporare il solvente, e una volta che è completamente asciutto è il momento di applicare il Graphenlube alla catena.

Si tratta di un processo di immersione completa, e il modo raccomandato per farlo è con un po' di lubrificante in un sacchetto di plastica in cui puoi far cadere la catena e agitarla per far entrare il lubrificante in tutti i rulli. Una volta fatto questo, si appende la catena e la si lascia asciugare; si asciuga con una finitura nera dall'aspetto piuttosto disordinato.

Il nostro test

Ho provato Graphenlube sia all'interno che all'esterno. Abbiamo provato a testare le affermazioni di AbsoluteBlack sul risparmio di watt utilizzando la nostra configurazione leggermente meno scientifica di un allenatore indoor Tacx Neo 2 e un misuratore di potenza a manovella Rotor 2InPower, confrontandolo con alcuni altri lubrificanti. E sai cosa? Sembra davvero ridurre l'attrito della trasmissione. È stato facilmente il migliore dei lubrificanti che abbiamo testato. Ecco il video del test:

Se il nostro impianto di test Heath-Robinson sia o meno abbastanza accurato da dare un risultato significativo è aperto alla discussione, ma i numeri che stavamo ottenendo erano ripetibili, e sia il Neo che le pedivelle Rotor hanno dimostrato di essere molto stabili in termini di letture nel tempo.

Fuori casa, non troverai il tipo di condizioni che ti permetterebbero di pedalare per 900 km con una sola applicazione di qualsiasi lubrificante: piove e le strade sono coperte di merda. Sia come sia, la tenacia di Graphenlube è piuttosto impressionante. Ho scoperto che avevo bisogno di riapplicare il lubrificante dopo circa 400 km di guida con tempo misto, il che è alla pari con i migliori lubrificanti da bagnato che ho usato, e miglia davanti a qualsiasi lubrificante a base di cera che ho provato. Quindi, ancora una volta, Graphenlube è impressionante.

Non c'è bisogno di smontare tutta la catena ogni volta che si rabbocca, si può semplicemente applicare direttamente sulla catena come si farebbe con un lubrificante umido. Basta assicurarsi che la catena sia asciutta e dare al lubrificante un paio d'ore per asciugarsi.

Una cosa che non siamo stati in grado di testare empiricamente è l'effetto di Graphenlube sulla longevità della catena. Il sito web di AbsoluteBlack cita test di Zero Friction Cycling che mostrano un tasso molto basso di usura della catena con il lubrificante applicato. Questo è ovviamente un bonus in quanto significa che la trasmissione deve essere sostituita meno frequentemente, e questo vi farà risparmiare denaro.

Probabilmente sarai interessato a risparmiare denaro se hai investito in una bottiglia di Graphenlube, dal momento che costa uno stratosferico 114,99 euro a bottiglia. Sono un sacco di soldi per del lubrificante. Quindi, chi ha intenzione di sborsare per questo? Anche se è un buon lubrificante per tutti gli usi che dura bene, realisticamente penso che si sta andando a guardare questo lubrificante solo se si è veramente interessati al guadagno in termini di prestazioni. A seconda di ciò che si sta cambiando da si potrebbe probabilmente aspettare di risparmiare una media di 2-3W a un ritmo di guida veloce / corsa, se il grafico di AbsoluteBlack e il nostro test non scientifico sono da credere. Forse un po' di più.

Ora, non è molto. Ma d'altra parte, è un risparmio. Sistemare la tua aerodinamica - abbigliamento e posizione della bici soprattutto - farà molta più differenza. Ma forse l'hai già fatto. Oppure, forse stai cercando guadagni indoor dove non ci sono benefici aerodinamici da acquistare e l'efficienza meccanica è l'unica cosa che puoi cercare di migliorare oltre al tuo rapporto peso/potenza. Usare Graphenlube ti renderebbe un po' più veloce. Ma chiunque abbia trascorso molto tempo sul turbo in gara e in allenamento saprà che un aumento di 2-3W nel tuo FTP è duramente conquistato.

Conclusione

Alla fine della giornata, AbsoluteBlack fa alcune affermazioni per questo lubrificante che i nostri test sembrano confermare. Non posso davvero commentare alcun cambiamento nella longevità della mia catena, ma il Graphenlube sembra ridurre l'attrito, ed è certamente abbastanza tenace in condizioni reali. È molto costoso, ma lo sono anche molte altre cose legate alla bicicletta. Se sei il tipo di persona che cerca di comprare un po' di prestazioni extra, allora ecco un'altra cosa su cui puoi spendere i tuoi sudati guadagni. Per il tipo di risparmio che ci si può aspettare, non direi che è un valore particolarmente buono, ma potreste aver già colto tutti i frutti a portata di mano, o potrebbe non importarvi. E probabilmente è il miglior lubrificante che ho provato.

Verdetto

Innovativo lubrificante per catena che riduce le perdite di attrito e dura bene