Un nuovo design della testa rende la Birzman Velocity Apogee RG una pompa a tutto tondo incredibilmente buona sia per l'uso su strada che in mountain bike - con le solite avvertenze sulla pressione massima e il comfort di presa.

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Road.CC ha recensito il precedente modello Velocity ('RG Mini') nel dicembre 2013 e lo ha valutato con quattro stelle. Devo confessare di aver fatto un'eccezione nei commenti con la mia esperienza di quella pompa, in particolare non essendo in grado di ottenere molto oltre 105psi. Ci sono voluti 350 colpi e un cambio di braccio è stato necessario.

L'aggiornamento del 2015 marchiato 'Velocity Apogee' mantiene lo stesso corpo e interni, con il grande cambiamento è il nuovo connettore della valvola 'Apogee'. La pretesa di 160psi rimane, così come la necessità di nuovi bracci a metà strada, un sacco di pazienza dai tuoi compagni di club lato della strada, e probabilmente non ti avvicinerai a quella cifra.

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Ho dato al modello 2013 3,5 stelle perché ha fatto quello che mi serviva - circa 110psi per pneumatici da 23mm, e solo 80psi su una bici da 28mm (se non avete visto la luce riguardo al 15% di calo dei pneumatici e perché dovete ripensare alla vostra pressione, leggete questo: https://janheine.wordpress.com/2010/10/18/science-and-bicycles-1-tires-a... . La variante RG Mini funziona ancora come nuova dopo un anno, quindi l'affidabilità è risolta.

Poiché gli interni, la quantità di pompaggio necessaria e la precisione del manometro sono invariati, questa recensione si concentrerà sulla testa. Quindi l'aggiornamento 2015 della testa Apogee vale la pena? In una parola: sì.

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La testa non è più svitabile per scambiare tra le valvole Schrader (auto/baby buggy/bambini) e Presta - perché Birzman ha trovato un modo per far funzionare entrambi così com'è senza compromessi, in un piccolo pacchetto.

Per le valvole Schrader il collare della testa viene spinto per esporre la scritta rossa 'Schrader', poi avvitato sulla valvola. Spingendo il collare in avanti si blocca il piccolo perno centrale all'interno della testa, quindi quando si avvita su una valvola Schrader si deprime il nucleo permettendo all'aria di passare dalla pompa alla gomma. Chiunque abbia provato a pompare una valvola Schrader solo per incontrare un'enorme resistenza a causa di una valvola bloccata/corrosa apprezzerà questo.

Una volta pompata, il collare viene fatto scorrere all'indietro per rivelare la parola "Presta" - questo sblocca il perno centrale nella testa, permettendo alla valvola Schrader di tornare indietro e chiudersi in modo che quando la testa viene svitata non esca aria.

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Birzman ha brevettato questo design 'Air Lock' e afferma che è particolarmente utile per gli ammortizzatori delle mountain bike che tipicamente usano valvole Schrader. Questo evita la necessità di "sovracompensare" l'aria persa durante la rimozione della pompa. I volumi relativamente piccoli coinvolti e le alte pressioni richieste sono piuttosto critici per gli ammortizzatori ad aria, quindi questo significa che puoi finalmente utilizzare la tua unica pompa per la regolazione degli ammortizzatori da strada, mountain bike e mountain bike. (Nota: non ho provato questo su un ammortizzatore ad aria - altre recensioni specifiche per la mountain bike sono disponibili su questo argomento).

Per l'uso su strada / Presta il nuovo design è un netto miglioramento su quello che era già un connettore leader di classe. Ho trovato la testa originale RG Mini migliore di qualsiasi altra cosa là fuori in termini di capacità di sigillare e stare fermo, ma una volta sigillato stretto soffriva della necessità di svitare molto attentamente per non svitare anche la valvola allo stesso tempo e perdere tutta la pressione duramente conquistata. La nuova testa Apogee elimina completamente questo rischio. Fai scorrere la testa per rivelare la scritta "Presta" in nero, avvitala appena un giro e mezzo per sigillarla totalmente sulla valvola per il pompaggio, e quando hai finito di pompare basta tirarla via. Nessuna torsione, e una frazione di secondo di disconnessione - così veloce che l'improvviso scarico della sacca di aria ad alta pressione tra la pompa e la valvola crea una mini nuvola di vapore se è umido.

Nei test e sulla strada la testa Apogee rimane ferma senza un sibilo da sentire, anche pompando vigorosamente fino al limite reale di circa 110psi. Il corto tubo flessibile permette un po' di movimento della mano senza stressare la valvola, e il manometro è preciso come sempre - cioè entro pochi psi rispetto a varie altre pompe da pista e a mano.

Per iniziare, lasciate il tappo di gomma solida al suo posto e date alla pompa un colpo veloce. Il tubo esce di qualche centimetro, il che è un bene, perché altrimenti è difficile da tirare fuori con le dita nude/fredde/bagnate e impossibile da fare con i guanti.

La testa del Velocity è lunga 6 cm, il che significa che per una mano media si possono mettere il mignolo e l'anulare intorno, con gli altri due e il pollice avvolti intorno al manometro per l'acquisto. Sicuramente non vorrete che il tallone del vostro palmo rimanga incastrato tra la canna e la testa quando ci date dentro. In uso il manometro può essere girato mentre è collegato per controllare i progressi.

La pompa è lunga 22cm e pesa 118g, senza staffa. Questa lunghezza è appena un po' troppo lunga per nascondersi all'interno di tutte le tasche della maglia, tranne la più profonda, quindi per l'ultimo anno sono stato in probabile violazione flagrante della regola 30 mettendola sotto una bottiglia sul telaio. Fortunatamente il supporto del portaborraccia fornito è un design eccellente, infilando la pompa vicino alla bottiglia e tenendola saldamente con una combinazione di clip e cinghia di gomma.

Una rapida revisione delle cifre: 150 colpi per arrivare a 60psi, dove la resistenza comincia a farsi sentire. Poi un extra di 20 colpi ogni 5psi da lì in poi, quindi per 80psi sei qualche minuto e 220 colpi facili. A circa 95-100psi inizia a diventare notevolmente difficile da pompare, e per arrivare a 110psi si sta guardando a circa 350 colpi o tre minuti di lavoro. Oltre i 110 abbandonate ogni speranza di simpatia da parte dei vostri compagni di viaggio ormai freddi / annoiati / partiti, e recatevi in un negozio di CO2.

Poiché non esiste ancora una mini-pompa in grado di fare alta pressione rapidamente e comodamente, il mio voto di Molto buono deve essere considerato rispetto al mercato. Accettate che andare oltre i 100psi farà male/ci vorranno secoli con *qualsiasi* mini-pompa, e la Velocity Apogee brilla come una pompa senza fronzoli, solidamente collegata, accuratamente misurata, con tubo flessibile che funzionerà per l'uso su strada, in mountain bike o con forcella a sospensione. Se, come me, rotolate per lo più con 80psi a bordo, la valutazione è più che altro eccezionale.

Verdetto

Cracking all-round pompa sia per l'uso su strada e MTB - con avvertenze usuali circa la pressione massima e il tempo