Leva per pneumatici hutchinson

La leva per pneumatici Hutchinson è un design unico, e anche se non ha la compatibilità universale e l'efficienza assoluta della mia 'bacchetta' per pneumatici da officina (non mostrerei la Hutchinson a un cerchio in carbonio, dato il nucleo in acciaio), è un punto fermo affidabile per i compiti domestici generali.

Lunga 20 cm, la sua anima in acciaio inossidabile con un rivestimento termoplastico lungo un'estremità migliora teoricamente la forza, dando qualche vantaggio quando si affronta una combinazione di cerchio in acciaio e pneumatico particolarmente ostinata, mentre protegge i cerchi in lega di alluminio dalle ammaccature e i tubi dalle ferite da foratura. Le estremità lisce e scolpite rafforzano questa narrazione.

L'ho messo a confronto con una sezione trasversale di pneumatici che possono rivelarsi clienti difficili e sono stato, per la maggior parte, rassicurato dalla sua miscela di efficienza e facilità di utilizzo del cerchio e della camera d'aria.

Sono un grande fan dei pneumatici Continental Contact Plus, ma le loro sezioni da 42 mm possono essere difficili da rimuovere e rimpatriare su cerchi di ghiaia di media profondità (non che io abbia avuto molte ragioni per farlo dato che sono ultra-dipendenti). A condizione che io abbia pizzicato il fianco per evitare che si stacchi, il labbro composito della Hutchinson ha appena raccolto il tallone rimanente a casa. Niente sforzi, niente nocche escoriate, niente linguaggio agricolo.

È stata una storia molto simile con quei pneumatici 16x1,75 comuni alle biciclette per bambini, anche se ho approfittato dei loro cerchi in acciaio cromato e ho scelto l'estremità in acciaio dell'attrezzo per una forza più controllata.

In alcuni casi, è stato necessario impiegare quella che io chiamo la tecnica del 'coltello da lettera'. Questa consiste nel sollevare la perlina e poi farla scivolare via con attenzione, piccole sezioni alla volta. E ci sono state un paio di occasioni in cui ho avuto bisogno di portare una seconda leva.

La sezione in acciaio può diventare un po' scivolosa - non tanto da minacciare di scivolare dalla mano, ma ho trovato che indossare un set di guanti da meccanico (con pinze in silicone sulle dita e sui palmi) è stata una mossa astuta quando ho intrapreso una serie di scambi.

Anche se è già forato per la tavola degli attrezzi, l'anima in acciaio significa che può essere montato su un portautensili magnetico per riporlo facilmente. Naturalmente può anche essere infilato in una borsa o in una borsa da viaggio se tu o uno dei tuoi compagni di viaggio avete una combinazione pneumatico/cerchio particolarmente ostinata.

L'ho anche deliberatamente lasciato fuori per alcuni giorni di pioggia e vento - nessun accenno di appannamento, il che è un segno positivo.

Valore

Il suo prezzo di 8,95 euro è competitivo, date le specifiche. Il TyreKey Tyre Tool arriva a 9,98 euro, ma è fatto di materiali compositi e l'esperienza di Mike Stead suggerisce che è limitato ai pneumatici stradali a sezione stretta. La leva per pneumatici Ice Toolz DH in alluminio o carbonio costa un centesimo di più a 9,99 euro.

Il mio preferito in officina è il TL07720 di Cyclo per la rimozione e il montaggio dei pneumatici. Copre praticamente ogni eventualità, ma stiamo parlando di 14 €, il doppio del prezzo richiesto da Hutchinson.

Poi di nuovo, ho trovato il set di due leve per pneumatici in plastica di Lifeline molto efficace e incredibilmente buono per 4,99 € - 16 cm di lunghezza e realizzati in materiali compositi sorprendentemente solidi, quindi non c'è bisogno di pensarci due volte prima di affrontare un cerchio in carbonio.

Conclusione

In definitiva, la Hutchinson Tyre Lever è un punto fermo decente per l'officina domestica e per quelle situazioni che richiedono più leva dell'umile duo di cunei. Tuttavia, coloro che hanno cerchi in carbonio e/o hanno bisogno dell'ultima parola in termini di potenza dovranno cercare altrove - e possibilmente spendere un po' di più.

Verdetto

Una leva decente per perline ostinate e cerchi in metallo