Vernice spray per biciclette

La vernice spray per bici è un ottimo modo per rinfrescare o personalizzare la tua bici. Funziona su qualsiasi materiale del telaio, è facile da usare e, con un po' di pratica, offre ottimi risultati con pochi soldi.

Storicamente, se si graffiava la bici o si voleva rendere più bello un telaio vecchio e stanco si avevano due opzioni: pagare un professionista qualche centinaio di sterline, minimo per un risultato come nuovo, o acquistare una bomboletta di Hammerite da un negozio di bricolage e appiccicarla. Il team greco-britannico dietro Spray.Bike ha individuato questa lacuna nel mercato e ha trascorso diversi anni reinventando la vernice spray appositamente per le biciclette.

Nato ad Atene, dove il negozio locale Vicious Cycles si è stufato della scarsa esperienza nell'uso della vernice spray per automobili sulle biciclette, ha contattato il produttore locale di vernici ed è nata una partnership. Brick Lane Bikes di Londra è stata coinvolta per testare i primi campioni, e una partnership a tre si è evoluta per portare l'idea sul mercato. Quello che Spray.Bike ha ora è un ecosistema completo di prodotti per la preparazione, la verniciatura e la finitura che ti permette di avvicinarti ai risultati professionali nel tuo garage per una frazione del costo.

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La gamma Spray.Bike comprende 48 colori, più uno stucco per vetroresina, uno stucco lisciante spray per piccoli graffi e una finitura trasparente che ti dà opaco o satinato a seconda di una o due mani. Le cinque gamme di colori coprono dal vintage UK alla pop-art/fluoro, quindi c'è qualcosa per tutti. Ci sono anche bombolette più piccole per il lavoro di dettaglio e una gamma di prodotti semitrasparenti per spruzzare sul metallo grezzo.

Tieni la tua polvere asciutta

Al centro della proposta di Spray.Bike c'è la tecnologia che in pratica ti dà la vernice in polvere in una bomboletta. Questa tecnologia simile alla vernice in polvere è fantastica perché si asciuga rapidamente ed è molto meno probabile che coli rispetto alla normale vernice spray. Hai ancora bisogno di mascherare la tua moto correttamente, come si viaggia e la 'polvere' dalle particelle di vernice che non si attaccano alla moto ottiene ovunque - non fare questo in un posto che è necessario mantenere pulito.

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Il piano era quello di ringiovanire il mio telaio da ciclocross in acciaio degli anni '80 (un Diamant belga, fatto di Ishiwata Cromo a triplo spessore se volete saperlo) nel design di quella che dovrebbe essere in qualsiasi universo sano di mente la prossima bandiera della Nuova Zelanda, 'First To The Light', un design brillante che funziona su così tanti livelli che è geniale, ma sto divagando. Il primo passo è stato quello di ottenere il telaio e la forcella puliti, il che è costato 15 euro in una ditta di ingegneria locale. Si può pagare molto di più per lo stesso risultato, quindi fatevi un giro e non affidatevi ad aziende specifiche per le bici se volete risparmiare.

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Sfrutta l'occasione per controllare che il telaio non presenti crepe o corrosione. Una volta ripulito, inizia l'atto di pianificare e mascherare il telaio. Prestare attenzione qui come pensare l'ordine di vernice attraverso correttamente può salvare un sacco di tempo più tardi. Ho usato del normale nastro per mascherare la vernice domestica, che è venuto via facilmente e potrebbe essere tagliato a punti fini/spigoli vivi.

Mantenere la distanza

Seguire le istruzioni è fondamentale - mantenere la distanza ottimale di 5-10 cm è fondamentale, perché troppo vicino e la vernice può colare se spruzzata troppo, troppo lontano e la finitura finisce per non essere liscia. Dopo alcuni passaggi si ottiene un tatto per esso, quindi vi consiglio di praticare su qualche vecchio tubo o qualsiasi altra cosa. È davvero necessario mascherare il resto della moto in modo appropriato - ho usato carta di giornale e il nastro adesivo stesso per coprire tutto, e tamponi di grasso per proteggere i boss filettati e le parti complicate dove il nastro/carta non era una buona opzione. Ho aspettato 20 minuti tra una mano e l'altra, quindi con tre colori da applicare e regolare la mascheratura in mezzo, l'intero processo ha richiesto forse quattro ore dall'inizio alla fine.

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In seguito, c'erano alcuni punti che avevano bisogno di essere strofinati - Spray.Bike raccomanda un panno morbido senza lanugine per lisciare qualsiasi punto ruvido, ma non strofinare troppo forte; ho consumato uno strato di vernice essendo un po' vigoroso e ho dovuto ritoccarlo usando un po' di vernice e un pennello, che ha funzionato bene. A cose fatte ho applicato tre mani di Transparent Finish, che si comporta in modo diverso e, come la vernice spray tradizionale, è molto più probabile che coli - quindi è facile farlo.

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Come potete vedere dalle foto, per essere la prima volta che dipingo in casa, il risultato è ottimo. Certamente da più di qualche metro di distanza non si può dire che sia un lavoro fatto in casa, e siccome è una moto da bash-about FrankenGruppo-San progettata per sporcarsi non sono troppo preoccupato per i pochi posti che avrei potuto fare meglio. Intorno alle sporgenze del parafango probabilmente l'ho steso un po' troppo spesso, e poi quando ho rimosso il grasso che proteggeva le filettature lo strato troppo spesso di vernice si è scheggiato, quindi per aree sottili come quella concentrati su strati sottili con solo la filettatura centrale protetta.

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Quello che Spray.bike non è una cura miracolosa, e avrete bisogno di proteggere le aree soggette a scheggiature come la parte superiore del fodero con uno strato di nastro trasparente. Se si raccolgono schegge o graffi, lo stucco lisciante spray Frame Builder si applica e si asciuga, lasciando una base da riverniciare.

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A 7,95 euro per le bombolette da 400 ml e 4,95 euro per quelle da 200 ml, non è una spesa enorme. Ho fatto tre mani di ogni colore su questo telaio con circa un terzo rimasto in ogni barattolo da 400 ml - quindi tre mani di un colore su un telaio/forcella potrebbero richiedere due barattoli. Compresa la granigliatura e un rotolo di nastro adesivo, questo è un nuovo lavoro di verniciatura a quattro tonalità con vernice trasparente per meno di 60 sterline, con la soddisfazione di essere il proprio artista. Il sito web di Spray.Bike offre video e consigli per creare finiture speciali, limitate solo dalla tua immaginazione.

Nel complesso, Spray.Bike è un ottimo modo a basso costo per rinnovare quella bici da pendolare, da pub o da hackabout. Con l'attenzione ai dettagli e un po' di pratica/pianificazione si potrebbe fare un vero e proprio head-turner Sunday Run.

Verdetto

Un modo economico e soddisfacente per rinnovare quel vecchio telaio o dare una nuova identità alla tua moto