Per il 2021, l'Inflite CF SL 8 di Canyon utilizza lo stesso telaio della bici che abbiamo recensito quando è stata lanciata nel 2019. La maneggevolezza è ancora superba, bilanciando la capacità di sfogliare le curve tecniche con una discreta stabilità in velocità. Il design del tubo superiore non fa nulla per me esteticamente o quando si spinge la bici, ma il modo in cui la parte posteriore assorbe il terreno accidentato suggerisce che sta facendo qualcosa di utile. Una bici da ciclocross brillante per la corsa e molto altro ancora.

La gamma Inflite 2021 di Canyon non ha grandi cambiamenti rispetto alla versione 2019. Ci sono un paio di piccole modifiche alle specifiche per andare insieme ad alcuni nuovi colori, ma essenzialmente le bici dei due campioni del mondo di Alpecin Fenix, Mathieu van der Poel e Ceylin del Carmen Alvarado, sono le stesse.

La build che abbiamo qui è abbastanza diversa da quella che David Arthur ha testato nel 2019. La nuova CF SL 8 presenta il gruppo Force CX1 di SRAM, la mia offerta SRAM preferita. Ci sono anche le ruote in carbonio Reynolds AR41 DB, i sempre affidabili pneumatici Schwalbe X-One Allround TLE e l'Ergocockpit H31 di Canyon. A € 3.149, è una bici molto costosa e mi sono divertito molto a guidarla su tutto, tranne che su un percorso di gara.

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La maggior parte delle mie corse è consistita in quello che definirei "ciclocross d'avventura". Vale a dire che ho pedalato praticamente ovunque con questa bici, dai giri di gruppo su strada alle discese su single track dove una mountain bike sarebbe stata molto più appropriata. Ho fatto alcuni allenamenti di gara per imitare il tipico terreno del ciclocross, ma non ho avuto la possibilità di guidare questa bici in preda alla rabbia grazie al nostro amico COVID.

La mia impressione duratura di questa bici è quanto sia più capace di essere una bici da fuoristrada che una 'semplice' bici da corsa dedicata al ciclocross. Ho fatto felicemente giri su strada, ghiaia e mountain bike con questa bici, con l'Inflite in difficoltà solo su terreni propriamente rocciosi.

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Sono davvero triste per aver perso la possibilità di gareggiare con l'Inflite, ma alcuni allenamenti su superfici piane ed erbose con alcune curve delimitate da coni mi hanno dato una buona idea di come la bici avrebbe gestito i circuiti di gara più stretti. Ho guidato una bici da ciclocross molto tradizionale per alcuni anni e la differenza qui è decisamente evidente.

La Canyon è più lenta con un angolo del tubo sella di 73,5 gradi e un angolo del tubo sterzo di 72,25 gradi su questa taglia piccola. E' anche un po' più lunga, con un reach di 381mm e un tubo orizzontale di 550mm. Canyon ha fatto questo di proposito per rendere la bici più stabile in velocità, e si vede. L'Inflite è una bici tranquilla quando si punta lungo i single track veloci e questo ispira fiducia al punto che stavo finendo le capacità di gestione della bici in diverse occasioni. Tuttavia, suppongo che sia bene spingersi oltre i limiti di tanto in tanto.

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Tornando al mio terreno di ciclocross preferito dei campi sportivi locali, l'Inflite gestisce ancora le curve più lente e tradizionali del ciclocross e le caratteristiche bene grazie soprattutto all'attacco manubrio corto che compensa l'interasse di 1.006 mm. Venendo da una bici con un attacco manubrio più lungo, ho trovato che questo tremolio dell'anteriore ha richiesto un po' di tempo per abituarsi, ma una volta che mi sono abituato alla gestione della bici, le prestazioni, in particolare in condizioni di sabbia dove sono necessari continui aggiustamenti, sono davvero buone. È un cambiamento di setup che porterò con me nelle moto future.

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Il design del tubo superiore non era di mio gusto quando Canyon ha lanciato per la prima volta l'Inflite in carbonio, e anche se ora sono meno infastidito dal punto di vista estetico, continuo a pensare che non faccia molto per il comfort o la facilità delle spalle rispetto a modelli come il TCX di Giant o l'X-Night di Ridley con tubo superiore diritto.

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Mentre si può spallare la bici usando la 'piega' quando si salgono le scale, la bici si sente molto più sicura ed equilibrata se si posiziona la spalla più avanti lungo il tubo superiore. Questo ti permette di avvolgere il braccio sotto il tubo obliquo o intorno al tubo di sterzo e di afferrare la goccia interna con la mano che spinge. In questa posizione, correre con la bici è più facile e più comodo, e se vuoi essere tattico puoi usare la tua bici per bloccare gli altri ciclisti dal sorpassarti. Tutto è lecito in amore e nelle corse in bicicletta.

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Il design del tubo superiore ha un altro scopo che credo stia funzionando. Il reggisella extra esposto aggiunge una sensazione di calma alla bici e la conseguente riduzione delle vibrazioni del terreno mi ha portato a una sensazione marginalmente meno picchiata alla fine delle uscite più dure.

Gruppo

Il gruppo Force CX1 di SRAM è forse una tecnologia vecchia ormai, ma funziona ancora molto bene. Sono state dette molte cose su questo gruppo, quindi sarò breve e mi concentrerò sulle mie impressioni su di esso.

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Trovo che la forma del cappuccio sia ottima per i terreni più accidentati del ciclocross, con l'altezza aggiunta del cambio che fornisce una presa sicura che è anche molto gradita in condizioni di fango.

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Il cambio è incredibilmente veloce e nitido, ma è necessario avere un'impostazione perfetta e stare al passo con la manutenzione dei cavi o gli errori di cambio diventeranno comuni.

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I freni funzionano, e la spaziatura delle pastiglie nella pinza permette di eliminare facilmente il fango, facendo girare le ruote.

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A parte questo, la combinazione di un ingranaggio da 40 denti e una cassetta da 11-36 ha fornito un'ampia gamma per la guida su strada, CX e ghiaia.

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Ci sono stati momenti in alcuni giri di gruppo su strada in cui avrei voluto una corona da 42T o un pignone da 10T, ma per la maggior parte del mio tempo sulla bici, il cambio era ideale.

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Ruote

Le ruote Reynolds AR41 in carbonio tubeless sono un'ottima scelta secondo me. Il cerchio è molto largo, con la larghezza interna di 21 mm che dà alle gomme da 33 mm un ottimo supporto che si vede quando si abbassa la pressione.

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A parte il supporto delle gomme, le ruote si sentono molto veloci quando si colpisce la potenza in uscita dalle curve. Questo è imperativo per me in una bici da ciclocross in quanto le gare sono caratterizzate da innumerevoli piccole accelerazioni e quindi una bici che si sente agile ti incoraggia davvero a continuare a fare quegli sforzi.

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Le ruote si sono sentite abbastanza rigide quando ho gonfiato le gomme per le corse su strada, e corrispondono alla loro rapida accelerazione con una grande velocità di rotolamento. I mozzi non mi hanno dato assolutamente nessun problema e sembrano rotolare senza problemi anche dopo aver visto molta sabbia, un ottimo killer di cuscinetti.

Pneumatici

Ho usato gli pneumatici Schwalbe X-One All-Round TLE su un certo numero di biciclette CX e sono un'ottima scelta per un mix di condizioni di superficie se non hai un camion pieno di ruote con diverse opzioni di pneumatici come fanno i professionisti.

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Il profilo del battistrada è ottimo, con un disegno che aderisce in modo efficace e si pulisce ragionevolmente bene. I tasselli sono più alti verso le spalle dello pneumatico e sono molto morbidi, permettendo loro di deformarsi.

La carcassa non è il più alto numero di filetti in circolazione, ma il montaggio tubeless è molto sicuro, quindi puoi far funzionare i pneumatici da 33 mm a basse pressioni senza timore di rutti d'aria. Questi fattori si combinano per darti un sacco di grip in una serie di condizioni, e con lo spazio nel telaio, puoi sempre andare un po' più largo se non sei soggetto alla dimensione massima dei pneumatici UCI da 33 mm per le gare.

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Kit di finitura

Nella parte anteriore della bici, Canyon ha utilizzato il suo manubrio integrato H31 Ergocockpit in carbonio e l'attacco manubrio. Mentre questo design massiccio fornisce una piattaforma rigida per i grandi sforzi di sprint, personalmente preferirei un design a due pezzi, con una barra e un attacco manubrio separati che forniscono una gamma molto più ampia di regolazioni.

Canyon dice che ogni misura viene fornita con una larghezza di barra e una lunghezza dell'attacco manubrio che è stata scelta per il massimo controllo, ma siamo tutti diversi, ed essere in grado di mettere a punto la propria posizione è fondamentale in una disciplina che si basa così tanto sulla gestione equilibrata.

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Nella parte posteriore della bici, Canyon ha incluso il suo reggisella in carbonio SP0042 VCLS CF dal nome accattivante. Ho menzionato prima la scorrevolezza dell'Inflite e credo che il reggisella, e la quantità di esso che è esposto qui, sia la chiave di questa sensazione. Oltre a una guida fluida, il reggisella non è scivolato sotto il mio non perfetto rimontaggio, e anche il morsetto ha tenuto la sella saldamente in posizione.

Parlando di selle, la Selle Italia SLS Boost FeC è una scelta molto comoda per questo tipo di bici, con una generosa imbottitura, un naso relativamente largo e piatto e un sacco di spazio per spostare il peso. Ho fatto alcuni giri di oltre quattro ore e sono rimasto molto impressionato dalla sella, anche se se questa sarà una bici da corsa dedicata, si potrebbe risparmiare un po' di peso qui.

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Valore

Canyon ha costruito la sua fetta di mercato delle bici basandosi sul suo buon valore, e mentre questo è forse diventato un fattore restrittivo, quello che stai ottenendo per i tuoi soldi qui è ancora molto buono.

Ricapitolando, avete un ottimo telaio in carbonio, ruote moderne e larghe in carbonio tubeless, pneumatici eccellenti, un gruppo perfetto per la bici e un fantasioso manubrio integrato in carbonio per 3.149 euro.

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La Boone 6 Disc 2021 di Trek è più economica a 3.100 euro, ma le sue ruote non hanno la qualità di quelle in carbonio della Canyon. Per il mercato britannico, questo è l'unico Boone che Trek offre, e ha optato per una trasmissione Shimano GRX RX810 1X e ruote in lega Bontrager Paradigm Comp.

La X-Night SL di Ridley a €3.189 scende di un livello di gruppo al Rival 1 di SRAM, anche se questo è ancora un ottimo gruppo. Si scende anche alle ruote in lega, anche se Ridley ha fatto il passo di nascondere il cablaggio all'interno del tubo sterzo. Quanto sia davvero utile in una disciplina in cui la manutenzione della bici è un requisito regolare non è così chiaro, ma combinato con il design del tubo superiore dritto, crea un design molto pulito che preferisco molto.

Se dovessi scegliere la Inflite, sarei tentato dal modello più economico CF SL 6 che non ha il manubrio/stelo in un unico pezzo e le ruote in carbonio. In tempi normali il mio CX consiste principalmente nella corsa, quindi cercherei di mettere ruote tubolari, quindi non avrei bisogno dei cerchi in carbonio tubeless molto belli. Vorrei anche la regolabilità che una barra e uno stelo separati portano. SRAM Force potrebbe essere più leggero di Rival, ma trovo che si comportino altrettanto bene, soprattutto quando le condizioni di gara sono adeguatamente fangose. Essendo io, i soldi risparmiati sul CF SL 6 da 2.049 euro sarebbero destinati direttamente a delle ruote tubolari e forse a una barra e un attacco manubrio più leggeri.

Conclusione

Tutto sommato, penso che la Canyon Inflite CF SL 8 sia un pacchetto brillante per i corridori appassionati che vogliono anche esplorare il ciclocross oltre i confini del nastro di gara. La bici è molto capace e la geometria funziona molto bene per bilanciare la maneggevolezza tranquilla in velocità con la nitidezza necessaria per i classici tratti di ciclocross. Anche se sceglierei una costruzione diversa per la mia regolazione della calzata richiesta, la CF SL 8 offre tutto ciò che la maggior parte delle persone cercherebbe in una bicicletta da ciclocross di fascia alta.

Verdetto

Veloce e divertente con una maneggevolezza brillante e un prezzo molto buono