La Straggler di Surly è un tuttofare in acciaio costruito in modo robusto ed estremamente adattabile. Vanta una manciata di interessanti tocchi di design, un'insolita quantità di spazio per gli pneumatici, abbondanti supporti per il portapacchi e una guida molto confortevole. Ha una forte inclinazione verso le strade sconnesse e l'uso sui sentieri, ma i maniaci del peso dovrebbero guardare altrove ora.

Bicicletta surly straggler 0

Se non siete sicuri del perché le moto di Surly sono drammaticamente diverse dal mainstream, date un'occhiata al loro sito web ricco di informazioni www.surlybikes.com . Spiega un sacco di cose sulla loro filosofia di progettazione e costruzione. È una lettura molto piacevole che ti porta ben oltre il gergo di marketing che di solito trovi sul sito web di un produttore di biciclette.

La Straggler è effettivamente un nuovo approccio a una delle bici all-rounder più popolari di Surly, la Cross-Check. La Straggler ha freni a disco al posto dei cantilever della Cross-Check, aggiungendo ulteriore fascino per un uso serio fuori strada, per un touring a pieno carico o, in un mondo perfetto, per una combinazione delle due cose. Entrambi sono costruiti intorno al tipo di telai risolutivi, adattabili e durevoli per cui Surly è nota, in questo caso ispirati alle applicazioni del ciclocross e del turismo, ma i dischi aggiungono il fascino della Straggler come una vera tuttofare.

Bicicletta surly straggler 1

Ci sono anche altri fattori di appeal immediato nel design del telaio. I forcellini posteriori sono larghi 135 mm (standard per le mountain bike) e hanno un regolatore a vite in modo da poter utilizzare una ruota a velocità singola o con mozzo o semplicemente per far scorrere la ruota indietro per avere più spazio per i pneumatici grandi. C'è già molto più spazio per i pneumatici che sulla maggior parte delle bici da ciclocross o da turismo.

I raccordi del telaio includono attacchi filettati, raddoppiati sui forcellini della forcella, per parafanghi completi e ogni tipo comune di portapacchi anteriore e posteriore, oltre a due serie di attacchi per il portaborraccia.

Bicicletta surly straggler 2

Come al solito con Surly, ci sono un sacco di misure da scegliere, dieci per essere precisi, da 42cm a 64cm. Tutte hanno un angolo di testa di 72 gradi, con angoli di seduta che vanno dai 75 gradi della 42 ai 72 della 64. La nostra bici di prova è una 56cm (22in) con una lunghezza orizzontale del tubo superiore di 58cm.

La forma del telaio è insolita. Il tubo orizzontale scende leggermente verso il tubo di sterzo, che a sua volta si estende di circa 2 cm sopra il tubo orizzontale. Con la pila di rondelle da 30mm sul manubrio si ha la possibilità di scegliere tra una posizione del manubrio molto alta o molto bassa e una buona distanza dallo standover.

Note su strada e sentiero

I ragazzi di Surly sono piacevolmente onesti nel descrivere la Straggler.

Dicono: "È una moto da gita e da week-end. È una bici da strada 'rough road'. È una bici da ciclocross senza la pretesa di correre. È una utilitaria da città. È una bici da turismo leggera. È un pendolare per tutte le stagioni. E quando ti stanchi di un set up, puoi cambiare le parti e trasformarla in qualcos'altro".

Bicicletta surly straggler 3

È questa adattabilità per tutti gli scopi che è la chiave della sua attrazione. E questa adattabilità significa che è costruito per prendere un sacco di botte su tutti i tipi di terreno, sia che sia carico di borse o spogliato fino al metallo e alla gomma.

Ho provato la versione standard del distributore britannico di Surly, Ison Distribution. Pesava 11,9kg/26,5lb senza pedali. Questo è abbastanza vicino al peso di una mountain bike rigida a forcella a circa questo prezzo, ma non così capace come una mountain bike su terreni davvero impegnativi.

L'ovvia inclinazione della Straggler per le strade e i sentieri accidentati rende questo confronto inevitabile. È un ponte tra la mountain bike, la bici da ciclocross e la bici da turismo, con aspetti positivi e negativi di tutti e tre.

Bicicletta surly straggler 4

La maggior parte dei suoi attributi positivi sono incentrati sul fatto che è ovviamente costruita per la durata, quindi non sarai interessato se sei un osservatore del peso.

I tubi in acciaio cromato 4130 sono saldati a TIG in modo pulito, il triangolo principale è a doppio spessore, la robusta forcella in acciaio cromato 4130 ha una corona con aletta e forcellini con lame ricurve a spessore, dotati di doppi occhielli per il portapacchi.

Se avete le vostre idee su come vorreste equipaggiare la Straggler, potreste iniziare con un telaio e una forcella per €449,99, ma il pacchetto completo della bici è molto ben equipaggiato e sembra un buon punto di partenza per il tipo di bici che potrebbe teoricamente affrontare praticamente qualsiasi terreno su cui si sceglie di guidare.

Bicicletta surly straggler 5

I pneumatici Knard 41mm knobbly di Surly sono un forte indicatore verso il suo territorio di destinazione, ma nulla ti impedisce di montare battistrada magri se la tua inclinazione è più verso l'uso stradale.

Inevitabilmente non è una moto particolarmente veloce su strada con i pneumatici da 41 mm montati, anche se è notevolmente confortevole e il disegno del battistrada della Knard presenta un profilo rotondo a tasselli stretti che scorre sorprendentemente veloce sull'asfalto.

Il peso significa che la salita su strada è più lenta che su una bici da ciclocross con pneumatici sottili in alluminio o in carbonio, ma regge il confronto con altre bici da turismo con telaio in acciaio. La maneggevolezza ad alta velocità della Straggler nelle discese è massicciamente fiduciosa in luoghi in cui non sei del tutto sicuro di ciò che la superficie sta per presentarti.

Bicicletta surly straggler 6

I pneumatici sono abbastanza larghi da permetterti di usarli abbastanza morbidi fuori strada per un maggiore controllo e comfort, ma diventerai presto consapevole dei limiti quando il terreno diventa eccessivamente roccioso o pieno di radici. Ma lontano da terreni veramente difficili per la mountain bike, la sua maneggevolezza sui sentieri è superba.

Il diametro combinato di ruota e pneumatico è di 28,5 pollici, un pollice in più rispetto a una tipica bicicletta da ciclocross e questo aiuta a creare un rotolo più facile sui dossi, ma c'è ancora molto spazio per i parafanghi.

Bicicletta surly straggler 7

I dettagli di finitura dei pacchetti completi di biciclette sono ben pensati. Il pacchetto di componenti utilizza ruote con robusti cerchi Alex DX-Lite con occhielli, 32 raggi inox neri e mozzi Surly, con brugole davanti e sgancio rapido dietro.

La trasmissione Shimano mescola una guarnitura da ciclocross 46/34 con cambio e cambio posteriore Tiagra, un cambio anteriore CX70 e una cassetta a dieci velocità 11-32, una buona opzione per l'uso fuori strada o per il touring carico.

Bicicletta surly straggler 8

I freni sono i ben collaudati e facili da regolare dischi Avid BB7 cable pull, con cavi esterni completi. Il reggisella e l'attacco manubrio sono di Kalloy, la sella di Velo e il manubrio è il Salsa Cowbell, compatto e leggermente svasato.

Se non ti piace la finitura scintillante 'Glitter Dreams' della nostra bici di prova, puoi scegliere il molto più conservativo 'Closet Black'.

La Straggler ha un carattere solido come una roccia sia in termini di maneggevolezza che di durata. Certo, ci sono momenti in cui si sente un po' come un grumo, in genere quando si sta cercando di tenere il passo con un gruppo di compagni su bici da strada skinny-rib. Ma ci sono anche momenti in cui la sua personalità da rullo compressore diventa molto gradita.

Bicicletta surly straggler 9

Sui sentieri è inevitabilmente molto meno nervosa di una leggera bici da ciclocross da corsa, e questo ti darà fiducia per esplorare più lontano. Con un set di pneumatici da turismo dal rotolamento veloce, competerà per gli onori di desiderabilità con molte bici da turismo tradizionali.

La frenata è migliore di molte altre bici da cross dotate di disco perché non sbatte e non vibra: questo è presumibilmente dovuto alla robusta costruzione della forcella e al tubo di rinforzo tra i foderi nella parte posteriore; aggiungere peso ha i pro e i contro.

La Straggler è una bici per coloro che apprezzano una guida confortevole e non competitiva e un sacco di adattabilità in una sola bici. Non è per coloro che sono ossessionati dal peso o che vanno sempre di fretta.

Bicicletta surly straggler 10

Potrebbe anche essere l'unica moto che hai bisogno di possedere se sei un pilota a tutto tondo del tipo che attualmente possiede una mezza dozzina di moto e sta cercando di ridurre il parco macchine a un numero ragionevole.

Potresti comunque aver bisogno di quella veloce bici da strada, però. Oh, e la mountain bike, e, e, e...

Verdetto

Meravigliosamente versatile tuttofare che può colpire i sentieri, le strade o la strada aperta a lungo raggio; potrebbe essere l'unica bici di cui hai bisogno, tranne tutte le altre.