La Eddy Merckx EMX-1 è un ottimo esempio del perché non si dovrebbe mai giudicare una bicicletta dal suo foglio delle specifiche. Alcune parti possono essere state utilizzate per raggiungere il prezzo di duemila dollari, ma come pacchetto l'EMX-1 è una corsa brillante e matura per aggiornamenti a lungo termine.

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L'EMX-1 è l'ingresso nella proprietà della fibra di carbonio nella linea Merckx con una geometria fatta su misura per una maggiore distanza e comfort alzando leggermente l'anteriore e accorciando il tubo orizzontale. Però vola ancora assolutamente quando glielo chiedi.

La corsa

Gran parte del budget di questa bici è stato investito nel telaio, lo si può sentire non appena si mette la gomma sull'asfalto. È raro ottenere un telaio in carbonio che sia rigido e compatto e che riesca a bandire ogni traccia di ronzio e vibrazione della strada prima che arrivi al pilota. Ha quasi il tipo di sensazione liscia che ci si aspetta dall'acciaio o dal titanio.

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Un tipico giro qui al confine tra Wiltshire, Somerset e Dorset significa un sacco di stradine di campagna e strade tortuose B con un sacco di salite e discese, tutte cose a cui la Merckx è destinata con la sua geometria ispirata al comfort e allo stile sportivo. Per fortuna non ti mancherà nulla.

L'interasse corto di 982 mm sull'EMX-1 rende l'intera bicicletta scattante e agile, il che è un vantaggio assoluto nelle discese umide e tortuose. Puoi davvero sballottarti su di essa e il tubo orizzontale più corto ti permette di posizionare il tuo peso corporeo esattamente dove vuoi per spingerlo da un apice all'altro.

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La mia collina di prova preferita ha tutto: curve aperte e ampie, sezioni strette, curve cieche e curve strette che abbracciano i muri, il tutto con una superficie stradale non proprio perfetta. La EMX-1 è la migliore moto che ho portato laggiù finora e probabilmente sarebbe stata la più veloce se non fosse stata umida. Entrare nelle gocce, ginocchio interno piegato e una goccia di spalla il Merckx traccia ovunque lo si punti. Nessuna stranezza o dramma. Il manubrio rastremato e il tubo di sterzo assicurano che la rigidità sia elevata dove è necessario.

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L'estremità anteriore ha un angolo di testa di 72° che mantiene lo sterzo controllabile soprattutto se è necessario un rapido cambio di direzione, ghiaia o una buca per esempio. La maggior parte delle maniere sicure sono dovute al telaio, che si occupa di tutto lasciandoti concentrare solo sulla pedalata e sul puntamento del manubrio.

Quando le cose si calmano un po', però, l'EMX-1 ha un comportamento mite e naviga per chilometri e chilometri. Il tubo di sterzo alto 150 mm ti permette di stare seduto sulle gocce a battere il ritmo per ore e ore, pur avendo ancora quella sensazione di sportività se ne hai bisogno.

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Uno dei componenti economici sono le ruote Fulcrum 7, un set di cerchi decente di per sé, ma un po' sotto la media per una bici da 2000 euro. Così com'è l'EMX-1 ha un'accelerazione abbastanza decente smussata leggermente dal peso delle Fulcrum, vicino ai 2 kg, e lo stesso vale per la salita. Sostituitele con qualcosa di più leggero, però, e l'EMX-1 prende velocità rapidamente, soprattutto da una partenza in salita.

La cassetta Shimano Ultegra 11 velocità 11-28 offre una diffusione decente di ingranaggi con la catena compatta 50/34 in modo che le lunghe salite costanti possano essere prese comodamente in sella. Scendendo dall'altra parte si sta andando a motore prima di essere in testacoda. Se sei un corridore sportivo collinare, la Merckx ha un sacco di caselle.

Telaio e forcella

L'EMX-1 è costruito utilizzando la stratificazione della fibra di carbonio di Merckx, qualcosa che chiamano CL+. In pratica, i fogli di carbonio sono disposti in modo da funzionare al meglio a seconda di dove si trovano sul telaio, sia per la rigidità che per il comfort. Non è il più leggero là fuori, ma Merckx sono andati per la longevità e la qualità di guida sopra il peso, devono essere fiduciosi come offrono una garanzia a vita al proprietario originale.

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Il dimensionamento e la geometria potrebbero sembrare un po' strani a prima vista, soprattutto perché a 1,8 m di altezza sto guidando un 45cm. La lunghezza virtuale del tubo orizzontale è di 535mm anche se per questa taglia Small, con un reach di 373mm, non sembra piccola da guidare. C'è una tabella completa della geometria sul sito web di Eddy Merckx se vuoi capire qual è la taglia migliore per te.

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Aree come il tubo di sterzo, il tubo obliquo e il movimento centrale hanno tutte grandi superfici per far fronte ai carichi che attraversano il telaio sotto sforzo. Come ho detto sopra, il tubo di sterzo è rastremato alla corona della forcella per la rigidità e permette di attaccare un tubo obliquo più grande. Una volta che si mette giù la potenza, specialmente suonando fuori dalla sella, si sente davvero quanto sia stretto l'anteriore.

La forcella è in carbonio pieno e scorre nella forma e nello spessore allo stesso modo del telaio, essendo particolarmente profonda proprio sotto la corona.

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La velocità non è stata dimenticata però, con alcune modifiche aggiunte per l'aerodinamica come i foderi a forma di pinna e la piccola sezione della carenatura dove incontrano il tubo sella. Se faccia qualche differenza là dietro è discutibile, ma ha un bell'aspetto.

L'EMX-1 è uscito da un bel po' di anni, quindi non offre cose come i percorsi di cablaggio interni per l'uso con gruppi elettronici. Le guide dei cavi sono rivettate al telaio in carbonio e permettono di avere linee pulite soprattutto considerando le forme e le curve dei tubi principali.

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Si ottiene un gancio del cambio sostituibile e il reggisella utilizza una configurazione a doppio morsetto, un morsetto a doppio diametro con l'inferiore che corrisponde al diametro del tubo sella e il superiore che blocca il post in modo da distribuire parte del carico di serraggio tra i due. Merckx ha scelto un reggisella di 31,6 mm di diametro. Questo è forse strano, considerando il cenno dell'EMX-1 verso il comfort: un reggisella di diametro inferiore è spesso usato per introdurre un po' di flessibilità per assorbire gli urti.

Kit di costruzione

È bello vedere qui un gruppo Ultegra a 11 velocità quasi completo, perché è un bellissimo compagno del gruppo telaio. Abbiamo testato il gruppo completo qui e vale la pena dare un'occhiata per vedere cosa ne pensiamo delle prestazioni, ma come panoramica il cambio è molto più stretto e preciso soprattutto all'anteriore a causa del braccio oscillante più lungo.

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Il cambio posteriore ha subito alcune modifiche alla geometria, con conseguente sensazione di cambio marcia più veloce anche sotto carico. Le leve compatte rimodellate aiutano in quanto sono più piacevoli da tenere in mano e se hai le mani piccole possono essere regolate fino a 10 mm tramite una vite per ottenere la misura giusta.

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Purtroppo uno dei migliori componenti del gruppo, i freni sono stati sacrificati per alcune versioni di marca Merckx e mentre le prestazioni non soffrono troppo male si perde molto della sensazione e della modulazione delle unità Shimano. È uno di quei declassamenti che hanno dovuto essere fatti a causa della qualità del telaio.

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La catena è la compatta 3D di Rotor con il movimento centrale BSA abbinato. È un bel pezzo di kit e i bracci delle pedivelle in lega cava larga e piatta sono super rigidi.

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Il kit di finitura è composto da componenti in lega di fascia bassa di Deda che si comportano sempre bene soprattutto se vi piace una piattaforma rigida. Potreste prendere la combinazione di barra, stelo e reggisella da soli per circa settanta sterline su internet, ma sembra e si sente molto più costoso di così. La barra RMH01 è un drop poco profondo con una forma a metà tra il tradizionale e il più recente stile anatomico. È comoda da usare sia sulle cime che nelle gocce.

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Una cosa su cui Merckx non ha lesinato sono i punti di contatto. La sella Prologo Kappa è un trespolo solido grazie ad alcune imbottiture di supporto e mi sono trovato bene con la forma. La parte superiore piatta con il naso stretto ti permette di cambiare posizione facilmente, cosa che mi piace perché tendo a scivolare all'indietro per salire.

Il nostro EMX-1 è arrivato con il nastro da bar Lizards Skins, anche se ci è stato detto che non è quello che si ottiene di serie, ma è un aggiornamento utile. Ho iniziato ad usare questo nastro l'anno scorso sulla mia bici e lentamente è stato distribuito in tutta la flotta perché è aderente e confortevole senza essere troppo spesso. È anche riutilizzabile in quanto ha abbastanza adesività per tenerlo attaccato alle barre senza bisogno di essere effettivamente incollato ad esso.

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Come ho detto prima, è un po' strano vedere queste ruote entry level su una bici che costa 1949 euro, ma ancora una volta evidenzia che i soldi sono andati altrove, come il telaio e il gruppo. Le Fulcrum 7 sono buone ruote per il loro valore anche se sono a prova di bomba con cuscinetti silenziosi. Sarebbero ideali da usare per l'allenamento e in caso di maltempo con un cambio di ruote più leggere per il giorno della gara.

Lo stesso vale per i pneumatici Vittoria Zaffiro; di nuovo economici e allegri, ma con prestazioni ben al di sopra delle loro possibilità. Rotolano velocemente e si difendono bene da forature e tagli.

Conclusione

Nel complesso l'EMX-1 è una bici brillante. Questo telaio è semplicemente sublime sia in termini di comfort con i vantaggi di una maneggevolezza incredibile e un telaio super rigido. È così facile da guidare e ti spinge a spingere i pedali un po' più forte e a prendere quella curva un po' più velocemente.

Ok, sono stati fatti alcuni compromessi in termini di ruote e freni, ma questo è facilmente correggibile per un costo non eccessivo. Il denaro che va in pezzi come la catena, la sella e il nastro del manubrio mostrano un pensiero intelligente da parte dei progettisti di come i componenti lavoreranno insieme al telaio.

Spendete 400 euro per delle ruote e altri 100 euro per i freni e avrete una superbike da battere per duemila e cinquecento euro.

Verdetto

Grande maneggevolezza, una moto divertente su cui sfrecciare, gareggiare in crits o attraversare le montagne; aggiornate le ruote per una superbike da competizione