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Ci sono tre tipi di biciclette pieghevoli. Da un lato c'è la bici pieghevole che si concentra completamente sulla piegatura e la qualità di guida è quindi una considerazione secondaria. All'altro estremo della scala c'è la bici che è progettata per la guida ma che si può anche piegare se si ha abbastanza tempo e gli strumenti giusti a portata di mano, in altre parole una bici che non si vorrebbe piegare più volte al giorno.

Nel mezzo ci sono le bici pieghevoli che cercano di raggiungere un compromesso tra piegatura e qualità di guida. Sono facili da piegare; vanno abbastanza bene, ma il pacchetto piegato non è così piccolo come gli altri. Le Brompton sono molto al primo estremo della scala, con le Airnimal Joeys all'altro. I Dahon e i Birdy cadono nel mezzo.

Una Brompton è uno di quei prodotti che è la quintessenza del Regno Unito, sia per il suo aspetto che per il modo in cui è stata costruita. Brompton progetta e costruisce nella zona ovest di Londra ed è anche rassicurante l'onestà e la trasparenza della sua offerta. I pesi delle Brompton, per esempio, sono noti per essere il peso effettivo della bicicletta compresi i pedali e i parafanghi e simili (tra 9 e 12,5 kg, se volete saperlo).

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Le Brompton, in termini di come sono costruite e come le si ordina, sono meglio descritte come "un po' diverse". Tre quarti dei 1.200 pezzi che compongono una Brompton sono unici per loro. Da un lato, questo significa che tutto è progettato specificamente per il lavoro che deve fare. Dall'altro, è possibile ottenere i ricambi solo da Brompton. Un esempio di questo potenziale problema è stato quando la ruota di sostegno inferiore si è staccata dal tendicatena sulla nostra bici di prova perché il bullone che la tiene su si era allentato. Si tratta di un bullone non standard, il che significa che la mia scatola dei ricambi non poteva risolvere il problema ed è stato necessario un viaggio al negozio di biciclette. Con una buona rete di concessionari in tutto il Regno Unito, per fortuna questo di solito non è un problema.

Ordinando una Brompton, si può acquistare fuori dallo scaffale uno dei modelli principali oppure si può utilizzare il loro percorso personalizzato, chiamato Bspoke. Questo permette di specificare il tipo di manubrio, il numero di marce (e anche il cambio, fino a un certo punto), la sella, il reggisella, le opzioni per i bagagli e così via. Questo, naturalmente, significa che la bicicletta deve essere fatta su ordinazione e si sta guardando un tempo di consegna che è probabile che sia nell'ordine di 2-3 mesi. I colori possono essere scelti da una lista abbastanza lunga con un costo extra. Le Brompton hanno una taglia unica: le diverse altezze del ciclista vengono adattate spostando la sella su e giù, mentre è disponibile un reggisella telescopico se quello standard non è abbastanza lungo. Naturalmente, l'altezza della sella non è tutto ciò che riguarda la geometria della bicicletta - se siete alti potreste voler fare una prova per assicurarvi di poter convivere con un raggio d'azione che sarà relativamente corto per voi.

Il modello particolare che abbiamo è il Superlight a 2 velocità (forcelle e triangolo posteriore in titanio) con parafanghi. Puoi averla anche con un reggisella in titanio.

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Ci sono alcune cose che sembrano un po' particolari all'inizio, come la combinazione di un mozzo a 3 velocità con un deragliatore a 2 velocità per ottenere sei marce. O la forma molto riconoscibile. O la piega ingegnosa. Nessuna di queste cose è sbagliata, solo un po' strana. Questa ingegnosità e stranezza ha giustamente fatto guadagnare alla Brompton molti premi per il design, nonché un Queen's Award for Enterprise in entrambe le categorie Innovazione e Commercio Internazionale.

La piega sembra essere ciò di cui si parla di più quando si parla di Brompton. E giustamente. La piega è ciò che le riesce meglio: è una "killer feature". La piegatura della Brompton richiede quattro passaggi (e l'ordine è importante): ribaltare il triangolo posteriore sotto il telaio, ripiegare il tubo del telaio principale su se stesso per agganciarlo al triangolo posteriore piegato, far scorrere il reggisella verso il basso per bloccare le due pieghe precedenti in posizione e, infine, piegare il tubo di sterzo a metà e agganciarlo al fermo per tenerlo in posizione. Se hai un pedale pieghevole, c'è un passo in più per rendere il pacchetto ancora più compatto.

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Fare i passi nel giusto ordine richiede un po' di tempo per abituarsi - non molto. E ne vale la pena. Questa è la piega più impressionante che ho visto: la più ingegnosa (nasconde ordinatamente i cavi vulnerabili e la catena e gli ingranaggi unti), la più compatta (58,5 cm x 54,5 cm x 27 cm), la più solida (tutto è bloccato in posizione) e la più facile da trasportare quando è piegata. Importante, quest'ultimo, perché so per esperienza con la mia Dahon Helios che in realtà si finisce per passare molto tempo a trasportare la bici piegata. Poiché il pedale interno è ripiegato (se il tuo ha questa opzione) e il peso è centrato a destra della sella, questa bici è notevolmente facile da trasportare. Questa è stata una scoperta molto piacevole. La sella con cui è arrivata la nostra ha delle piccole creste sotto il naso per far entrare le dita, un dettaglio molto utile.

In effetti, le Brompton sono piuttosto brave con i piccoli dettagli intelligenti. La combinazione di cambio e campanello, per esempio, o il già citato pedale pieghevole. Il fatto che la piega sia bloccata e non si disfi, nemmeno un po'. Il triangolo posteriore è bloccato in posizione quando non è piegato anche sul nostro modello, il che significa che portare la bici non piegata - giù per una rampa di scale, per esempio - non significa che il triangolo posteriore continua a calci in faccia come accadeva nei vecchi modelli. La prima parte della piegatura - capovolgere il triangolo posteriore sotto il telaio - permette alla bici di essere "parcheggiata". Le Brompton hanno anche le migliori opzioni per i bagagli di qualsiasi cartella: c'è la borsa che si aggancia alla staffa (personalizzata) sul tubo della forcella e il portapacchi posteriore personalizzato. "Personalizzato" significa: "comprare da Brompton" e "non economico". Robusto, però.

Se state pensando di acquistare accessori per la vostra Brompton, come i manubri o le luci, pensate bene a dove li metterete prima di comprare. Tutto su una Brompton - e questo vale per qualsiasi cartella - è posizionato dove si trova per un'ottima ragione: per non ostacolare la piega. Potreste scoprire che le estremità della barra o le luci non si inseriscono esattamente dove vorreste.

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Il viaggio, quindi. Come ho detto sopra, è qui che sento che c'è un po' di compromesso. Avere ruote da 16 pollici permette una piega più stretta, ma non rotolano sulle irregolarità così facilmente come quelle più grandi. Certo, questo viene assorbito dalla sospensione posteriore, ma questo e il design senza stelo rendono la sensazione leggermente nervosa. Questo è particolarmente evidente se si sta andando lentamente - le manovre a bassa velocità sono diverse da quelle di altre biciclette. A velocità più elevate questo è appena percettibile; si può tranquillamente sfrecciare giù per le colline con fiducia. Solo per contestualizzare il tutto, un tizio ha percorso con successo la Parigi-Brest-Parigi su una Brompton - un viaggio di 1.200 km (750 miglia) che deve essere completato in meno di 90 ore; è una bici full-size perfettamente funzionante.

In termini di componenti, a mio parere la loro qualità non riflette il prezzo di questa bici. Ovviamente non è qui che vanno i soldi. Il cambio è un po' sciatto e manca di immediatezza, la frenata è adeguata ma non impressionante, le leve dei freni non sembrano ergonomiche e sono abbastanza lontane dal manubrio per qualcuno con mani relativamente piccole come me. Non posso commentare la qualità costruttiva delle ruote - mentre non ho avuto problemi, non ho avuto la bici abbastanza a lungo per dare un giudizio su questo. Come nota a margine, la versione con 2 marce (74in e 54in) non è proprio adatta alle zone collinari. Presumo che la versione a 6 marce, soprattutto nella variazione -12%, sia più che adeguata.

Devo anche dire che ho avuto un paio di disavventure con questa bici. Il primo è stato che il dado e il bullone che tiene l'ammortizzatore sul triangolo posteriore si è allentato, e ha "slacciato" il suddetto. Non è un grosso problema - il negozio di bici locale aveva un dado nyloc che si adattava.

Il secondo problema è stato che il dado e il bullone che tengono la ruota di sostegno sul tendicatena si sono staccati, facendo volare la ruota di sostegno. Sfortunatamente, questo non è un pezzo standard e ha richiesto un viaggio presso un rivenditore Brompton. Entrambi gli incidenti hanno reso la bici non guidabile per il resto del viaggio. In sua difesa, la bici di prova che ci è stata mandata non era nuova e, immagino, è stata spedita in giro per varie persone per testarla. Attribuirò il problema della ruota dentata alla mancanza di un servizio regolare e suppongo che questo non accadrebbe a una Brompton acquistata regolarmente.

Nel complesso la Brompton è un pacchetto davvero pulito - specialmente se per voi la piega è importante quanto la corsa. Raccomanderei la Brompton a chiunque voglia velocizzare il proprio viaggio da e per le stazioni ferroviarie o voglia ingannare il traffico guidando parte del tragitto e facendo, per esempio, i tratti interni della città in bicicletta. La Brompton ha la piega più piccola là fuori, quindi se lo spazio è fondamentale, questa è la cartella che fa per voi.

Verdetto

Un pacchetto davvero pulito - specialmente se per te la piega è importante quanto la corsa