Ribble è stata molto intelligente quando si tratta del design della sua Endurance Ti Disc Enthusiast. Utilizzando profili di tubi che sfruttano la naturale sensazione di fluidità del titanio, e la geometria progettata per offrire la posizione compatta e aero di una bici da corsa, ma senza la maneggevolezza veloce e talvolta nervosa associata, Ribble offre una bici che puoi guidare rapidamente e comodamente indipendentemente dalla distanza.

Vai su

I progettisti di biciclette e i tester spesso parlano della sensazione di guida che si ottiene da un telaio in titanio, ma è vero - è uno dei migliori là fuori. Proprio come qualsiasi materiale del telaio, però, i profili dei tubi, gli spessori delle pareti e il modo in cui ogni tubo interagisce con gli altri giocano tutti la loro parte; se lo fai bene, il tuo telaio in titanio ti offrirà una guida fluida che rimuove la sensazione di ronzio della strada ad alta frequenza, pur garantendo la rigidità.

Ribble ha capito bene. Le lunghe distanze sulla Enthusiast sono una gioia - si può davvero coprire un sacco di chilometri molto rapidamente, e sarebbe un grande audax o macchina sportiva - ma non è solo a causa dei livelli di comfort provenienti dal telaio e dalla forcella, è anche a che fare con la geometria.

Ribble endurance ti disc enthusiast 2020 0

Dal momento in cui sono salito a bordo della Ribble, la mia posizione è stata quella giusta. Se si guarda la lunghezza dei tubi, la geometria è in realtà molto più aggressiva di quella che si trova normalmente su una bici da endurance.

Su questo mezzo si ottiene un tubo orizzontale di 555 mm e un tubo sterzo di soli 150 mm, o per guardarlo in un altro modo, uno stack di 541 mm e un reach di 390 mm. Questo dà un rapporto di appena 1,39, che è sicuramente all'estremità della scala più racer - una bici da endurance è tipicamente intorno a 1,5 a 1,55.

Ciò significa che non solo ho potuto ottenere una buona caduta di sella e manubrio, come ho sul mio B'Twin Ultra CF e Kinesis T2, ma ho anche sentito che la mia posizione ha dato una grande distribuzione del peso del corpo, che a sua volta significava che l'Endurance Ti si sentiva molto sicura e stabile sotto di me.

Ribble endurance ti disc enthusiast 2020 1

Per gli sforzi lunghi e pianeggianti in cui ho voluto ottenere un cambio, ero molto comodo, rimanendo ragionevolmente aero senza essere in una posizione troppo estrema per portare a qualsiasi fastidio alla schiena o affaticamento delle spalle o dei polsi.

Mentre la posizione di guida potrebbe essere abbastanza sportiva, Ribble ha ridotto l'angolo della testa a soli 72,5 gradi per questa taglia. Su una bici da corsa si dovrebbe guardare a qualcosa di almeno un grado più ripido. Questo addomestica un po' la maneggevolezza, togliendo il bordo dalla nitidezza e portando un po' di neutralità in modo che l'Endurance Ti non si senta mai una mano.

Ribble endurance ti disc enthusiast 2020 2

Nelle discese tecniche molto veloci, il compromesso è evidente se ti piace davvero lasciare andare la moto e spingere le gomme al limite, ma mantenendo l'interasse sotto il metro, Ribble ha assicurato che la Enthusiast si sente ancora agile e scattante.

Il telaio e la forcella offrono anche un sacco di feedback attraverso i punti di contatto, quindi sai davvero cosa sta succedendo sotto le gomme.

L'intero equilibrio è quasi perfetto.

Ribble endurance ti disc enthusiast 2020 3

Tenendo presente che questa moto può portare parafanghi e portapacchi, quindi è matura per essere guidata carica e/o in condizioni di maltempo, questa neutralità all'anteriore è ideale.

Con i suoi 9,08 kg non è una bici superleggera, ma non si sente mai veramente frenata a causa del suo peso. Il telaio e la forcella offrono buoni livelli di rigidità, il che significa che è efficiente anche quando si sale.

Telaio e forcella

Ribble, come la maggior parte dei produttori, ha scelto una lega di titanio 3AL/2.5V (3% alluminio/2,5% vanadio) per la costruzione del telaio, ed è disponibile con due diversi spessori di parete (a doppio spessore) - più spessa alle estremità per resistenza e rigidità, più sottile nel mezzo per una piccola quantità di flessione per aiutare il comfort.

Senza vernice sopra la parte superiore non c'è modo di nascondere la qualità della saldatura e, ad essere onesti, non ce n'è bisogno. Ho visto saldature un po' più pulite su modelli come l'Aspect di Mason, ma stai pagando per questo - un set di telai Aspect ti costerà più di questa intera bicicletta.

Ribble endurance ti disc enthusiast 2020 4

Ribble ha consegnato un telaio molto ordinato qui; sembra davvero di alto livello.

Partendo dalla parte anteriore, l'Endurance Ti utilizza un tubo di sterzo di 44 mm di diametro per una maggiore rigidità sotto i carichi di sterzo e frenata.

Ribble endurance ti disc enthusiast 2020 5

Anche se l'asse della forcella in fibra di carbonio integrale è rastremato, esternamente il diametro rimane costante. È qualcosa che non si vede spesso nei telai fatti con altri materiali, dove le dimensioni esterne riflettono la conicità interna.

Ribble endurance ti disc enthusiast 2020 6

Da lì si ha un tubo obliquo leggermente sovradimensionato, rotondo all'estremità della testa e che diventa più ovalizzato quando raggiunge la scatola del movimento centrale per una maggiore rigidità dove deve affrontare le forze della pedalata.

Ribble endurance ti disc enthusiast 2020 7

Anche il tubo orizzontale è ovalizzato, per tutta la sua lunghezza, con l'idea di promuovere la rigidità laterale migliorando il comfort sull'altro piano.

Ribble endurance ti disc enthusiast 2020 8

Per quanto riguarda il movimento centrale, Ribble ha scelto la strada della filettatura, che ha molto senso su una bici progettata per l'uso in tutte le condizioni atmosferiche. I movimenti centrali a pressione, dove le coppe dei cuscinetti sono premuti nel telaio prima, possono scricchiolare se l'acqua e la sabbia entrano tra le facce di accoppiamento.

Ribble endurance ti disc enthusiast 2020 9

Vale la pena sottolineare che negli ultimi due anni ho visto questo accadere sempre meno, dato che le tolleranze tra i due sono indubbiamente migliorate.

Rispetto ai moderni telai in carbonio, i foderi sono piuttosto sottili - in effetti l'intera giunzione del movimento centrale lo è - ma per il tipo di guida per cui è progettato il Ribble, la rigidità non è davvero un problema a meno che non siate un potente velocista.

Ribble endurance ti disc enthusiast 2020 10

L'Endurance Ti ha un triangolo posteriore molto piccolo grazie ai foderi caduti, qualcosa che stiamo vedendo un po' sugli ultimi telai. La teoria dietro è che aumenta la rigidità laterale del triangolo posteriore per ottenere la potenza verso il basso, mentre promuove un po 'di flessione verso la parte superiore del tubo sella per il comfort.

Ribble endurance ti disc enthusiast 2020 11

Ci sono anche alcuni benefici aerodinamici, ma sono marginali - soprattutto su una bici come questa.

Ad alcuni non piace l'estetica, ma a me piace abbastanza.

Ribble endurance ti disc enthusiast 2020 12

Il passaggio dei cavi e dei tubi completamente interno dà al Ribble un aspetto pulito, e come molti altri telai utilizza una selezione di guide e porte di soppressione in modo che possa essere utilizzato sia con gruppi meccanici che elettronici.

Ribble endurance ti disc enthusiast 2020 13

I punti di montaggio sono inclusi per i parafanghi completi (aggiungendo le protezioni Ribble da 33mm alla cassa si aggiungono 25€)...

Ribble endurance ti disc enthusiast 2020 14

...e con loro montati, lo spazio per le gomme è ridotto a 28mm. Senza di loro si può andare fino a un pneumatico di 32 mm - meno di alcuni concorrenti, ma ancora molto se le vostre aspirazioni sono rivolte più alla fine della scala delle prestazioni.

Ribble endurance ti disc enthusiast 2020 15

Avrai anche assi passanti da 12mm davanti e dietro, e supporti piatti per le pinze.

Ribble endurance ti disc enthusiast 2020 16

Nel complesso, mi piace molto l'aspetto finito della moto. Il telaio lucidato gli conferisce un aspetto di classe, soprattutto con le bande a contrasto sul tubo obliquo e sul tubo sella.

Ribble offre il telaio in cinque taglie, dalla XS alla XL, che è una diffusione decente; secondo la sua guida approssimativa di dimensionamento che dovrebbe soddisfare tutti tra 5ft 3in e 6ft 3in.

Ribble endurance ti disc enthusiast 2020 17

Se il titanio non fa per voi, la gamma Endurance è disponibile in fibra di carbonio, lega di alluminio e acciaio.

Kit di finitura

L'Endurance Ti Disc è disponibile come set di telai (1.799€) o in tre modelli principali: lo Sport che è basato su un gruppo Shimano 105 (2.299€); il Pro, con Ultegra Di2 e ruote in carbonio (4.299€) e questo modello Enthusiast per 3.299€.

Ribble endurance ti disc enthusiast 2020 18

Grazie al Bikebuilder di Ribble, queste costruzioni possono essere personalizzate cambiando le scelte del cambio o aggiornando i componenti.

L'Enthusiast viene fornito con un gruppo Ultegra R8000 completo di leve R8020 STI e pinze freno idrauliche R8070, che offrono prestazioni eccellenti quando si tratta di cambi di marcia e potenza di arresto.

Ribble endurance ti disc enthusiast 2020 19

Ribble ha specificato una catena compatta 50/34T che, quando accoppiata a una cassetta 11-28T, offre una buona diffusione di marce alte e basse per il tipo di guida per cui è progettata l'Endurance.

Ribble endurance ti disc enthusiast 2020 20

Con rotori da 160 mm di diametro davanti e dietro, non c'è alcun problema nel portare l'Endurance a fermarsi dall'alta velocità. La configurazione dei freni Ultegra offre un sacco di feedback alla leva che significa che è molto facile da modulare in qualsiasi condizione della strada.

Ribble endurance ti disc enthusiast 2020 21

Il manubrio, l'attacco e il reggisella sono tutti del marchio in-house Ribble, Level. I primi due sono in lega di alluminio, piuttosto semplici, ma hanno un bell'aspetto e offrono molta rigidità.

Ribble endurance ti disc enthusiast 2020 22

L'abbassamento poco profondo del manubrio rende anche tutta una serie di posizioni della mano accessibili praticamente a tutti.

Ribble endurance ti disc enthusiast 2020 23

Il reggisella è in fibra di carbonio per fornire un po' di flessibilità in più, e una volta impostato è un oggetto fit and forget.

L'elenco delle specifiche dice che si ottiene una sella Fizik Antares R5 Kium, ma era una Aliante sulla nostra bici di prova. Mi trovo bene con la forma delle selle Fizik, e l'ho trovata perfetta per i giri lunghi.

Ribble endurance ti disc enthusiast 2020 24

Ruote e pneumatici

Anche le ruote sono di Ribble. Il set di ruote Level 35 ha un cerchio in lega profondo 35 mm e 24 raggi davanti e dietro.

Ribble endurance ti disc enthusiast 2020 25

È un po' un set di ruote tuttofare, ma questo si adatta alle intenzioni di guida dell'Endurance Ti Disc. Prendono un sacco di abuso in modo da poter lasciare l'asfalto per un po 'di sentiero del canale o azione byway senza troppe preoccupazioni.

Mi piace soprattutto la finitura argento dei corpi dei mozzi lavorati - fa un cambiamento gradito da tutte le offerte nere sul mercato.

Ribble endurance ti disc enthusiast 2020 26

Per quanto riguarda i pneumatici, Ribble ha optato per il Grand Prix GT di Continental in una larghezza di 28 mm. Continental dice che ti dà l'affidabilità del Gator Hardshell (fianco più spesso del 50% rispetto al GT standard) ma con le prestazioni del GP4000S grazie all'uso del composto BlackChili.

Ribble endurance ti disc enthusiast 2020 27

BlackChili è una mescola di gomma che ha massicciamente migliorato i pneumatici Conti nel corso degli anni. Fornisce un sacco di aderenza in curva, e anche con una carcassa abbastanza solida qui i pneumatici si sentono ancora elastici quando vengono pompati alle pressioni più dure che mi piacciono.

Non ho avuto problemi di forature durante i test, e l'usura complessiva sembra essere buona.

Valore e competizione

Probabilmente uno dei concorrenti più ovvi al Ribble è il GTD di Kinesis. Le loro geometrie sono molto simili, entrambi offrono una posizione di guida che è più orientata alla corsa rispetto a molte moto della loro classe.

Non ho guidato la GTD, ma il redattore di dalbellobike.it Tony ne ha una, e da quando ho riportato la Ribble in ufficio ci sta bombardando sopra per un confronto.

La sua conclusione è che la Ribble è una bici molto confortevole che si sente un po' più stretta nella parte posteriore rispetto alla Kinesis a causa dei sedili più corti. Nel complesso, ha sentito che sarebbe difficile scegliere tra loro.

Il Kinesis è dotato di un paio di millimetri in più di spazio per i pneumatici e ha una garanzia di cinque anni, mentre il Ribble ne ha tre.

Anche i prezzi differiscono un po': la GTD è disponibile solo come set di telai per 2.100 euro, il set di telai Ribble costa solo 1.799 euro.

Altre opzioni provengono da aziende come J.Guillem. L'Orient è il suo approccio alla bici da strada "do-a-bit-of-everything", con parafanghi completi, per esempio, e offre un sacco di spazio per i pneumatici. Viene anche fornito con una garanzia di 100 anni.

Una Orient con una costruzione simile costa 3.618 euro al cambio attuale. Non offre la stessa posizione aggressiva del Ribble o del Kinesis, però.

Se è quello che stai cercando, ma potresti farcela senza le protezioni, c'è la J.Guillem Major. Una costruzione Ultegra e cerchi in lega viene 3.020 euro.

Penso che questi, anche se pochi, confronti dimostrino che la Ribble ha un prezzo abbastanza competitivo.

Conclusione

Ribble ha consegnato una bici molto completa con la Endurance Ti Disc Enthusiast. La geometria audace potrebbe non essere per tutti i gusti quando si tratta di bici con un bordo di resistenza, ma se ti piace guidare veloce e divertirti un po', non puoi davvero sbagliare.

Non è solo la qualità di guida o la maneggevolezza che è grande, anche: il telaio è molto ben fatto, così come la forcella, e si sta ottenendo una buona specifica anche per i soldi.

Verdetto

Un eccellente equilibrio tra prestazioni e comfort grazie a un telaio di qualità con una geometria ben studiata