La Tifosi Rostra Disc Hydraulic Tiagra colma il divario tra il mercato delle bici da strada e quello delle bici da gravel, "la bici perfetta per tutte le stagioni, in grado di affrontare il clima britannico tutto l'anno" secondo Tifosi. L'ho trovata una bici piacevole da guidare e abbastanza versatile da affrontare una vasta gamma di superfici.

Tifosi afferma che la Rostra si ispira alla "popolarissima CK7", la sua bicicletta in lega di alluminio per tutte le stagioni, amata da pendolari, ciclisti invernali e audaxer per la sua capacità di montare pneumatici di dimensioni decenti e parafanghi completi.

La differenza principale è che sulla Rostra lo spazio per gli pneumatici è aumentato di circa 5 mm.

Tifosi rostra disc tiagra 2022 0

Con un set di pneumatici tassellati, è facile guardare il nostro modello di prova e pensare che la Rostra sia una bici da sterrato, ma non è così. La geometria è molto ispirata alla strada, con un avantreno leggermente più ripido rispetto a quello di una bici da gravel e un interasse più corto.

Inoltre, per una gravel bike una misura massima di pneumatici di 35 mm sarebbe piccola, ma per una bici da strada questo porta versatilità. Questo rende la Rostra una scelta ideale per gli amanti della strada che vogliono avere la possibilità di avventurarsi in fuoristrada senza dover affrontare la spesa di una bici gravel completa.

Tifosi rostra disc tiagra 2022 1

È anche in grado di montare parafanghi completi (con tutti i punti di fissaggio nel posto tradizionale per facilitare il montaggio), un portapacchi posteriore e tre portaborracce, di cui quello sulla parte superiore del tubo obliquo ha tre posizioni di bulloni per consentire di spostare il portaborracce per montare, ad esempio, una borsa da telaio di grandi dimensioni.

Montando le protezioni complete, però, la misura massima del pneumatico scende a 32 mm.

Guida

La geometria della Rostra è molto simile a quella di una bici da strada endurance, quindi lo sterzo è relativamente rapido senza essere veloce o affilato come quello di una bici da corsa, il che la rende molto facile da guidare senza che si senta in alcun modo sedata o priva di divertimento.

Tifosi rostra disc tiagra 2022 2

Con i suoi 10,6 kg non è certo una bici leggera, anche se si colloca nella stessa fascia di prezzo di molte bici con telaio in lega di alluminio.

Una buona parte del peso è costituita dalle ruote Vision Team 30 e dai copertoni Schwalbe, per cui a volte può sembrare un po' lenta in partenza o sulle salite più ripide, ma una volta in movimento le cose vanno abbastanza bene.

Con una scatola del movimento centrale dall'aspetto robusto e un tubo di sterzo conico X44 (la maggior parte delle serie sterzo coniche sono da 1 1/8 di pollice in alto e 1 1/4 di pollice in basso; l'X44 va da 1 1/8 di pollice a 1 1/2 di pollice, o 44 mm, ed è per questo che è noto come X44), c'è molta rigidità. La Rostra si sente sicuramente stretta in accelerazione e l'avantreno ha una sensazione positiva quando si spinge forte in curva o in frenata.

Tifosi rostra disc tiagra 2022 3

Anche la geometria funziona bene. Questo modello medio ha un tubo orizzontale di 556 mm e un tubo di sterzo relativamente corto di 155 mm. Questo mi ha permesso di ottenere una posizione piuttosto bassa sulla Tifosi, che mi ha aiutato molto in pianura o quando affrontavo il vento contrario.

Tifosi rostra disc tiagra 2022 4

Sull'asfalto, con pneumatici da strada lisci montati, si comporta molto bene, lo sterzo è diretto e il telaio in lega offre un'ottima risposta, mentre l'interasse di 1.011 mm aumenta la stabilità.

Tifosi rostra disc tiagra 2022 5

Se fossi sul mercato per un commuter, un trainer invernale o semplicemente una bici per macinare chilometri, prenderei la Rostra in seria considerazione.

Tutta la stabilità e la sensazione di "sicurezza" la rendono vincente sui fondi bagnati o scivolosi, e l'avantreno non si scompone di fronte ai tratti di strada interrotti.

Tifosi rostra disc tiagra 2022 6

Questo è ciò che fa funzionare il Tifosi anche lontano dalla strada.

I pneumatici da 35 mm di diametro limitano l'uso a superfici dure come i sentieri dei canali, le piste di ghiaia e alcune ippovie, ma sull'asciutto è in grado di affrontare praticamente tutto, come fango ed erba. È solo su fondi profondi e piccoli che farete un po' di fatica, perché gli pneumatici così sottili tendono a sprofondare rispetto alle gomme di 40 mm e oltre.

Grazie alla stabilità e alla maneggevolezza, il Rostra non si trova in difficoltà sulle superfici sciolte e la sua maneggevolezza prevedibile lo rende facile da controllare quando si reagisce alle scivolate o alla superficie che si muove sotto gli pneumatici.

Tifosi rostra disc tiagra 2022 7

È anche una guida confortevole, anche su strada con i pneumatici gonfiati al massimo. Per essere un telaio piuttosto economico, ha una qualità di guida indulgente. Sebbene non sia così rilassante come un telaio in acciaio, in titanio o in carbonio di qualità, non c'è alcuna asperità e ho percorso molti chilometri su percorsi di tre e quattro ore senza alcun disagio.

Telaio e forcella

La Rostra ha un telaio in alluminio 6061-T6 e una forcella in fibra di carbonio unidirezionale, compresa la forcella conica.

Tifosi rostra disc tiagra 2022 8 Tifosi rostra disc tiagra 2022 9

Il telaio stesso sembra essere stato lasciato grezzo, come l'alluminio spazzolato con una vernice trasparente sulla parte superiore e sulle decalcomanie. Mi piace, e anche se la saldatura non è la più ordinata che abbia mai visto su una bicicletta, il suo stile si abbina bene alla finitura del telaio.

Tifosi rostra disc tiagra 2022 10

Tifosi non ha scelto il passaggio interno dei cavi e dei tubi da nessuna parte del telaio o della forcella, il che sembra un po' antiquato, anche se semplice da lavorare. Inoltre, se in un secondo momento si volesse passare a un sistema 1x o elettronico, rimarrebbero dei passaggi cavi superflui.

Tifosi rostra disc tiagra 2022 11

Tuttavia, i mech anteriori e posteriori sono dotati di cavi di uscita completi, che dovrebbero funzionare senza problemi se si pedala spesso sul bagnato o nel fango.

Tifosi rostra disc tiagra 2022 12

Un altro vantaggio è l'utilizzo di un movimento centrale T47. Se non l'avete mai visto prima, il T47 è una sorta di amalgama tra un movimento centrale filettato standard BSA e un'opzione di montaggio a pressione.

Se la vostra bicicletta utilizza un BB BSA filettato, è probabile che le calotte dei cuscinetti siano avvitate al telaio e che i cuscinetti si trovino all'esterno della calotta del BB, mentre i BB press-fit, come suggerisce il nome, significano che le calotte dei cuscinetti premono all'interno del telaio.

L'inserimento dei cuscinetti all'interno del telaio consente di allargare la scatola del movimento centrale senza influire sul fattore Q (la distanza tra le pedivelle), che a sua volta permette di allargare foderi, tubo obliquo e tubo sella, aumentando la rigidità del telaio sotto i carichi della pedalata. Il rovescio della medaglia è che se le tolleranze tra la coppa del cuscinetto e il telaio non sono perfettamente allineate, l'acqua e la sporcizia possono penetrare nella fessura, causando rumore e usura prematura.

Il T47 colloca i cuscinetti all'interno del telaio, ma sono avvitati, il che significa che le tolleranze non sono così critiche, pur mantenendo i vantaggi di una scatola BB più grande.

Tifosi rostra disc tiagra 2022 13

Come ci si aspetta da una moderna bicicletta dotata di freni a disco, la Rostra utilizza supporti piatti per le pinze e perni passanti da 12 mm per il fissaggio delle ruote.

Tifosi rostra disc tiagra 2022 14

È disponibile in quattro misure, dalla small alla extra-large, che secondo Tifosi dovrebbero adattarsi a ciclisti di altezza compresa tra 162 cm e 185+ cm.

La taglia media, come ho detto, ha un tubo orizzontale effettivo di 556 mm, un tubo sterzo di 155 mm e un tubo sella di 520 mm. L'angolo di sterzo è di 72 gradi e l'angolo sella di 73 gradi. I valori di stack e reach sono rispettivamente di 575 mm e 381 mm.

Gruppo

La Rostra è disponibile in un paio di versioni e solo come telaio, ma questa è basata sulla maggior parte di un gruppo idraulico Shimano Tiagra.

Tifosi rostra disc tiagra 2022 15

Il cambio è incentrato sulla strada, con una catena FSA Omega MX 50/34T e una cassetta a 10 velocità 11-34T. Per me è una configurazione ideale per la maggior parte delle uscite su strada, con il rapporto 50x11 che offre un'escursione sufficiente per pedalare in discesa e il 34x34 un rapporto abbastanza basso per affrontare anche le salite più ripide.

Tifosi rostra disc tiagra 2022 16

Se avete intenzione di passare molto tempo in fuoristrada, però, potreste volere qualcosa di più basso. Molte biciclette gravel sono dotate di una catena 48/32T, ad esempio, o addirittura 46/30T.

Per me non è un problema enorme: la prima bici con cui ho iniziato a fare gravel seriamente è stata la GT Grade del 2017, che montava una catena da 52/36T abbinata a una cassetta da 11-32T, con la quale ho completato i 200 km del Dirty Reiver (solo...).

Tifosi rostra disc tiagra 2022 17

Il Tiagra è un ottimo gruppo, che praticamente (ma non del tutto) imita le prestazioni del fratello maggiore 105 pur avendo un pignone in meno.

Tifosi rostra disc tiagra 2022 18

La cambiata è rapida e non presenta problemi anche sotto carico, e il feedback attraverso le leve è abbondante, in modo da poter sentire quando la cambiata è stata effettuata.

Tifosi rostra disc tiagra 2022 19

Tifosi ha optato per un rotore dei freni da 160 mm sull'anteriore e da 140 mm sul posteriore, che fornisce potenza sufficiente per tutti i tipi di guida su strada e per le deviazioni fuori strada.

Tifosi rostra disc tiagra 2022 20

I primi freni idraulici Tiagra non erano il massimo, soprattutto a causa dell'ergonomia delle leve, ma quest'ultima versione, che ricalca fedelmente le unità meccaniche STI, è molto migliorata. La frenata è potente e, grazie al feedback, si può modulare a seconda della superficie o delle condizioni.

Kit di finitura

A parte la sella Selle Italia Model X, abbastanza gradevole, tutto il resto è marchiato Tifosi.

Tifosi rostra disc tiagra 2022 21

Si tratta di materiale di base, ma funziona bene, anche se vorrei un po' più di larghezza nella parte superiore del manubrio. La sezione centrale da 31,8 mm di diametro si assottiglia rapidamente ai lati dell'attacco manubrio in lega, il che significa che lo spazio è limitato per montare luci, computer e così via.

Tifosi rostra disc tiagra 2022 22

Il manubrio è dotato di una svasatura di circa 12 gradi su ciascun lato, che offre una posizione più ampia per il controllo e aiuta nelle discese anche su strada.

Tifosi rostra disc tiagra 2022 23

Ruote e pneumatici

Le ruote della Vision Team 30 non sono leggere ma sono resistenti, e questo è ciò che si vuole su una bici versatile come questa. Ho trascorso circa un terzo del tempo in sella alle Tifosi sui sentieri sterrati locali e non hanno mai perso un colpo.

Tifosi rostra disc tiagra 2022 24

Sono rimaste fedeli per tutta la durata del test e non ho avuto problemi con la tensione dei raggi. Anche la rigidità è buona e sulle salite non ho avvertito alcun movimento laterale.

Sono anche tubeless ready, se volete seguire questa strada.

Secondo la lista delle specifiche, questo modello dovrebbe essere dotato di pneumatici Impac CrossPac da 35 mm, ma dato che i pezzi di ricambio, specialmente gli pneumatici, sono difficili da trovare al momento, non è una sorpresa vedere qualcosa di diverso montato sulla nostra bici di prova, il CX Comp di Schwalbe in una larghezza di 35 mm.

Tifosi rostra disc tiagra 2022 25

Ho avuto un set di questi pneumatici sulla GT Grade di cui ho parlato prima e ci ho percorso migliaia di chilometri. In fuoristrada offrono una discreta aderenza, con un'ottima tenuta in curva grazie al disegno del battistrada rialzato.

Su strada si rotolano sorprendentemente bene e anche l'aderenza non è male, considerando il battistrada. Anche la tenuta è buona: nessun problema di foratura o danneggiamento durante tutto il periodo della recensione.

Valore

A 1.499 euro, questo modello di Rostra si confronta bene con i concorrenti.

La gamma CGR di Ribble ha un design simile a quello della Rostra, con un buon spazio per gli pneumatici e una geometria che funziona sia su strada che fuori. L'opzione in alluminio è disponibile con un gruppo Tiagra e ruote Mavic Aksium a 1.199 euro. Questa versione, però, è dotata di freni meccanici a cavo; se volete l'idraulica, allora dovrete scegliere tra GRX400, Shimano 105 o SRAM Apex 1x, tutti con un sovrapprezzo di 100 euro rispetto alla Rostra.

La Contend di Giant è descritta come una bici tuttofare e può montare pneumatici fino a 38 mm. Rob è rimasto impressionato quando ha guidato la versione SL1 l'anno scorso, anche se la AR 2 è più vicina nelle specifiche alla Rostra con un gruppo Tiagra e freni idraulici e costa 1.399 euro.

Conclusione

Non ero sicuro di cosa aspettarmi dalla Tifosi Rostra. Sarebbe stata una bicicletta che cercava di essere brava in tutto, con tutti i sacrifici che questo comporta?

No, è la risposta. È un'ottima bici da strada a questo prezzo per tutti i tipi di guida e offre un ottimo equilibrio tra velocità e comfort.

Sfruttando l'altezza massima degli pneumatici per montare qualcosa di più impegnativo, potrete godervi le piste e i sentieri locali. Non è all'altezza di una vera e propria gravel bike sulle strade sterrate, ma è sufficiente per dare una dimensione in più alle vostre gite del fine settimana.

Il verdetto

Ottima bici versatile, la cui distanza dai pneumatici e la geometria non la limitano alla strada.