Quasi 30€ per una camera d'aria possono sembrare estremamente costosi, ma i Tubolito Tubo CX/Gravel sono fatti di elastomero termoplastico (TPU) e offrono un peso incredibilmente basso con un aumento dichiarato di forza e resistenza alle forature. La qualità di guida rispetto a un tubo in butile è migliorata, anche se per l'uso off-road su una bici da ghiaia non sono convinto che battano una buona configurazione tubeless.

Progettati per il ciclocross o la guida su ghiaia, i tubi sono compatibili con una vasta gamma di larghezze di pneumatici, da 30mm a 47mm in entrambe le misure di ruote 650B e 700C. Li ho testati su una bici da gravel con ruote 700C e pneumatici da 40mm, una misura comune di ruote e pneumatici.

Si adattano anche a bici da strada con pneumatici più larghi (30mm+) (ci sono anche versioni Road, per pneumatici da 18-28mm). Il Tubo CX/Gravel è adatto all'uso sia con freni a cerchio che a disco.

Il peso è probabilmente un fattore importante per la scelta di una camera d'aria Tubolito, sia in questa versione 'standard' che pesa 61g, sia nella ancora più leggera S-Tubo a 33g, che è adatta solo alle bici con freno a disco (recensione completa a venire).

In genere, un tubo di butile progettato per pneumatici da 35-45mm pesa nella regione di 120-170g, quindi con questi Tubolito si farebbe un risparmio di 50-110g. Questo è un modo molto più conveniente di ridurre il peso rispetto a molte altre opzioni. I tubi in butile di solito non sono nemmeno in grado di adattarsi a una vasta gamma di dimensioni di pneumatici.

Camera d'aria tubolito tubo cx/gravel 0

Le camere d'aria in lattice offrono una certa riduzione di peso rispetto al butile - Challenge Tires produce una camera d'aria progettata per pneumatici fino a 38 mm che pesa 81 g - ma le camere d'aria in lattice soffrono di una scarsa ritenzione dell'aria e in genere devono essere gonfiate ogni giorno.

Questa versione CX/Gravel è disponibile in due lunghezze di valvola, 42mm e 60mm. Le anime delle valvole sono incollate; se hai bisogno di valvole più lunghe, Tubolito dice che gli estensori delle valvole che si avvitano in cima sono compatibili.

Fitting

Il montaggio e il gonfiaggio sono un po' diversi da quelli di un tubo in butile, come ho scoperto a mio rischio e pericolo testando i tubi Schwalbe Aerothan. Il materiale sottile è un po' più appiccicoso e la camera d'aria può rimanere impigliata nello pneumatico e fallire. Questo è qualcosa a cui anche le camere d'aria in lattice possono essere soggette, quindi consiglio di fare attenzione e di dedicare più tempo al montaggio e, se possibile, di non usare leve per pneumatici.

Ciò che aiuta con le camere d'aria Tubolito è il colore arancione brillante, che ti aiuta a vedere molto facilmente se la camera d'aria è bloccata sotto il tallone durante il montaggio.

Su e giù...

Una volta installate, ho scelto di usare le camere d'aria alla stessa pressione dei miei pneumatici tubeless: 30-35psi per il mio peso di 65kg. Questo è per tutta la guida su una bici da ghiaia, su strada e fuori strada.

Durante il test ho scelto alcuni percorsi duri e rocciosi e non mi sono trattenuto nelle discese. In diverse occasioni ho potuto sentire e sentire che avevo colpito il cerchio, ma nonostante questo non ho subito nessuna foratura da morso di serpente. In totale, li ho testati per poco più di 300 km, ma ho avuto una foratura.

Quella singola foratura era sulla circonferenza interna della camera d'aria, e nonostante i controlli non sono riuscito a trovare nessuna imperfezione sul cerchio che possa averla causata, quindi la causa rimane un mistero.

La foratura è iniziata incredibilmente lentamente, perdendo pressione durante la notte, ma gradualmente ha raggiunto un punto in cui ho dovuto fermarmi a metà corsa per aggiungere aria.

Ho rattoppato il buco usando il kit di riparazione Tubolito (recensione completa in arrivo) ed è rimasto perfettamente ermetico. L'unico punto da notare è che la riparazione della toppa richiede 30 minuti per asciugarsi completamente, e ho trovato meglio farlo a casa, non sul sentiero.

La qualità di guida è buona rispetto ai tubi in butile e alla pari con i tubi in lattice o una configurazione tubeless, sentendosi elastica e non opacizzando la guida come possono fare i tubi in butile più spessi.

La ritenzione dell'aria è di gran lunga superiore alle camere d'aria in lattice, senza bisogno di aggiungere aria ogni giorno.

Un grande vantaggio delle camere d'aria in TPU è che hanno meno probabilità delle camere in butile di avere un guasto catastrofico che si traduce in un'improvvisa perdita d'aria; anche nel caso di una foratura importante, che mi è successo durante i test sia della versione S-Tubo CX/Gravel che della camera Schwalbe Aerothan, la perdita d'aria era abbastanza lenta da permettermi di fermarmi in sicurezza.

Conclusione

Se sei assolutamente fissato con le camere d'aria e non vuoi passare al tubeless, i Tubolito offrono prestazioni superiori ai tubi in butile, con un peso ridotto, un volume basso e una ragionevole resistenza alle forature, anche se questo ha un prezzo elevato.

Per un volume maggiore, 30mm+ pneumatici per bici da strada, dove il rischio di foratura è probabilmente inferiore alla guida in fuoristrada, i Tubolito sono un'opzione attraente rispetto ai tubi in butile, ma per le bici da ghiaia e la guida in fuoristrada, i benefici rispetto ad una buona configurazione tubeless sono meno pronunciati. Tubeless con sigillante sarà un po' più pesante ma potenzialmente più resistente alle forature, pur fornendo una qualità di guida eccellente.

Rispetto ai tubi in butile, i Tubolito sono considerevolmente più costosi ma offrono una buona sensazione di guida, un peso inferiore e una ragionevole resistenza alle forature. A 27,99 euro l'una, il costo scoraggerà molti, e per me una buona configurazione tubeless offrirà almeno gli stessi vantaggi e potenzialmente anche di più. Per gli irriducibili fan delle camere d'aria, però, queste valgono la pena di essere prese in considerazione.

Verdetto

Per i fan della camera d'aria questi sono un miglioramento rispetto al butile, leggero con una buona sensazione, ma sono costosi