La pinza RX4 di Hope, specifica per la strada e i terreni, è una cosa di una bellezza potente e funzionale. Realizzata nel Regno Unito e disponibile in sei colori, richiede un po' di messa a punto per la messa a punto e farà più rumore di quanto si possa desiderare. Uno per i puristi che vogliono investire nella configurazione e nella manutenzione.

Negli ultimi 30 anni Hope of Lancashire è stata all'avanguardia nelle prestazioni delle moto. Introducendo molte novità mondiali nella tecnologia dei freni, dei mozzi e delle serie sterzo, i suoi prodotti hanno abbellito le biciclette di molti corridori e vincitori di livello mondiale. La sua etica di "costruire il meglio o non preoccuparsi" ha spinto l'azienda ad evolversi costantemente e a mettere a punto i prodotti per piloti e corridori alla ricerca di ogni vantaggio.

Con la pinza RX4, Hope ha portato il suo pensiero nella sfera del drop-bar gravel/adventure bike, con pinze a quattro pistoni progettate specificamente per lavorare con le leve drop-bar di Shimano, Campagnolo e SRAM. Si tratta di diversi modelli/interni per far fronte a diversi liquidi dei freni - minerali per Shimano/Campag e DOT per SRAM. A parte l'uso di diversi tipi di gomma nelle guarnizioni, l'unica differenza è che la versione SRAM usa due coppie di pistoni di dimensioni identiche in ogni pinza a quattro pistoni, mentre la versione Shimano/Campag qui recensita usa una coppia più grande e una più piccola - la differenza è dovuta alla diversa meccanica del liquido della leva.

Pinze freno anteriori e posteriori hope rx4 flatmount 0

Sul sito web di Hope l'RX4 è elencato come non compatibile con le leve Di2 più specifiche della gamma Shimano GRX. Questo apparentemente perché la leva Di2 utilizza la tecnologia 'Servowave' di Shimano, che fa viaggiare i cuscinetti più velocemente all'inizio del tiro della leva, poi aumenta la potenza una volta che fanno contatto. Alcuni hanno avuto successo nell'impostare la RX4 su leve Di2, e Hope sta testando un set di leve Di2 per la compatibilità. Attendete.

Naturalmente nulla è mai così facile - il documento tecnico V3.2 di Shimano datato novembre 2020 dice che le leve meccaniche GRX serie 810 *sono* Servowave, ma Hope le elenca come compatibili. Ho un mix - la mia leva anteriore è un non-Servowave 600, la mia leva posteriore è l'attuatore Servowave 810 dropper post. Sì, c'è una leggera differenza nella sensazione, ma ad essere onesti non è molto e il processo di spurgo non è stato diverso. Ciò che sembra sciocco è che Hope elenca un certo numero di altre leve Servowave sulla sua tabella come compatibili (Di2 9170, per esempio). Nonostante i soliti disclaimer sul seguire sempre i consigli del produttore, la mia bici non ha ancora preso fuoco, e non sono andato sopra le barre mentre mi fermavo o sopra una recinzione in fondo a una discesa senza freni.

Hope lavora a CNC i suoi freni (e praticamente tutto il resto) in-house da singoli blocchi di lega, poi li anodizza in uno dei sei colori di bling. Fresare il freno in un unico pezzo significa che non c'è assolutamente alcuna possibilità di flessione o perdita rispetto a una pinza in due pezzi come fatto da quasi tutti gli altri. Questo vi lascia con la sfida di come far entrare i pistoni - che è il motivo per cui ci sono due tappi neri del foro del pistone che possono essere rimossi con un attrezzo dedicato per la manutenzione. Ci arriveremo più tardi.

Nella scatola

Nella scatola ci sono la pinza, l'oliva/inserto del tubo in ottone, i bulloni della pinza, due set di pastiglie - rosso organico e blu metallico - più una siringa di alta qualità e un adattatore per la porta di spurgo. Si ottiene anche un paio di distanziali in lega per il processo di spurgo. C'è un foglio di istruzioni, ma avrete davvero bisogno del video sul sito web di Hope per ottenere il processo di spurgo inchiodato.

Pinze freno anteriori e posteriori hope rx4 flatmount 1

A differenza di Shimano, le pinze anteriori e posteriori sono marcatamente diverse e non sono intercambiabili. Sono anche buone solo per rotori da 160 mm, quindi sono più rivolte alla folla del gravel-adventure-touring che ai minimalisti-puri roadies. Non hai bisogno di un adattatore per la pinza anteriore, si avvita direttamente alla forcella e sembra davvero cool. Hope fa anche una versione post-mount se il tuo telaio o la tua forcella sono più vecchi.

Pinze freno anteriori e posteriori hope rx4 flatmount 2

Confrontando i pesi, le RX4 sono piuttosto leggere - l'anteriore è 100g, la posteriore è 85g. Aggiungendo pastiglie e raccordi a 25g la coppia, fanno 235g in tutto, rispetto ai 280g per due pinze GRX con pastiglie alettate e adattatori da 160mm. La cosa sorprendente è che sono più leggere di una pinza con metà dei pistoni e pastiglie più piccole.

Installazione e configurazione

Li ho installati riutilizzando il tubo Jagwire con cui avevo precedentemente eseguito le mie pinze GRX, senza problemi. L'inserto del tubo in ottone fornito e l'oliva divisa sono andati su facilmente, e con cura sono riutilizzabili. Non ci sono specifiche di coppia sul dado del rivestimento, ma 8Nm sembravano giusti e da allora non ha più perso.

Il processo di installazione è davvero una durata di più tazze di tè/birra. Farete più casino di quanto pensavate possibile in uno spurgo dei freni, e avrete bisogno di avere del liquido di riserva a portata di mano perché se lo rovinate dovrete ricominciare tutto da capo. Non vorrei davvero fare questo spurgo con la versione SRAM - l'idea di tutto quel liquido DOT dappertutto non è allettante.

Hope raccomanda di farlo con la pinza fuori dalla moto e appesa verticalmente alla leva, in modo da non lasciare aria dietro nessuno dei pistoni. Con il doppio dei pistoni da pulire rispetto a Shimano, è una bella seccatura. In particolare, il processo comporta l'uso dei due blocchi di spurgo in lega per far avanzare ogni lato quasi completamente fuori, spurgare per rimuovere l'aria, poi spingere di nuovo dentro e ripetere sull'altro lato. I blocchi di spurgo non distanziano completamente i pistoni, quindi l'allineamento delle pinze si basa sul vostro occhio e su una linea segnata al centro della pinza, che, stranamente, non è menzionata nelle istruzioni ma è abbastanza utile.

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Fondamentalmente, quello che stai facendo è l'esatto opposto di come è allineata una pinza Shimano o SRAM. Nei loro sistemi si preme la leva, entrambi i pistoni avanzano, poi si fissa la pinza nella speranza che quando i pistoni si ritraggono ugualmente il rotore sia centrato. Nel sistema Hope si centra e si fissa la pinza, poi si mette a punto l'avanzamento delle pastiglie su ogni lato per averle equidistanti dal rotore.

Come ho detto, siate preparati con tè/birra di riserva - e forse qualche linguaggio colorito. Criticamente, il rotore non deve muoversi quando viene schiacciato dalle pastiglie, o un lato sarà sempre più vicino, e più probabile che sfreghi.

Ed ecco lo sfregamento. Ahem. Poiché ci sono quattro pistoni che fanno il lavoro che due fanno nelle pinze per cui sono progettate le leve, logicamente non possono viaggiare così lontano per lo stesso tiro di leva/pompa del fluido. Quindi le distanze non sono così buone, c'è meno spazio per l'errore, e meno spazio per qualsiasi grana/crack che potrebbe arrivare tra pad e rotore.

Frenata migliore?

Hope consiglia di fare qualche bel giro per far sì che il sistema si assesti, e io posso garantirlo. Durante il mio primo giro, ogni pozzanghera, ogni pezzo di fango era destinato a mandare le RX4 in uno stato di costernazione rumorosa e grintosa, solo dopo che il materiale era stato abraso via o espulso.

Allo stesso tempo non c'è stato alcun guadagno evidente nella potenza grezza o nella modulazione - la capacità di aumentare progressivamente la potenza di arresto durante la corsa della leva. Non so se questo sia dovuto al rodaggio delle pastiglie, al gioco o altro, ma all'inizio non sono rimasto molto impressionato, con una potenza di arresto che non era migliore di quella delle GRX standard.

Poi, dopo qualche giro, le cose si sono sistemate e la potenza è migliorata. Sono stato in grado di fermarmi comodamente con uno o due dita sopra la parte superiore delle mie leve GRX810, con le mani ancora sui cappucci. Nelle cadute, un dito poteva bloccare entrambe le ruote senza problemi.

Mi piacerebbe dire che il problema della raccolta della sabbia è scomparso, ma attraverso sezioni fangose si è ripresentato, anche se non così male come nei primi giri. Sono rimasto con le pastiglie rosse organiche, perché preferisco la silenziosità e la potenza è stata abbondante. Inoltre, non è mai lontanamente abbastanza caldo qui intorno che la dissipazione del calore è un problema di prestazioni.

Riparazione e manutenzione

Per quanto riguarda la manutenzione, Hope vende guarnizioni di ricambio (7,40 € a set), pistoni (5 € ciascuno) e gli strumenti per sostituirli. L'unica ragione per cui avrete bisogno di sostituire un pistone è se siete stati brutali con un attrezzo mentre lavoravate sui pistoni e ne avete scheggiato uno, quindi andateci piano, come per ogni pinza.

Avete bisogno dei due attrezzi di dimensioni diverse per rimuovere i tappi (8€ l'uno) - per il prezzo basso non cercate di fare il furbo.

Per la versione SRAM hai bisogno solo di un attrezzo per i tappi. Hope raccomanda di usare il lubrificante al silicone Hunter sulle guarnizioni, ad ogni cambio di pastiglie. Assicuratevi di farlo dopo aver pulito accuratamente il pistone e i dintorni in modo da non spostare semplicemente lo sporco nella guarnizione.

Le guarnizioni devono essere sostituite quando i pistoni non rientrano senza problemi o il fluido inizia a perdere. Un consiglio professionale è quello di pompare prima i pistoni interni - se si rimuovono prima i tappi del foro e i pistoni esterni non si riuscirà mai ad estrarre quelli interni perché il sistema non sarà più pressurizzato. Un tubo dell'aria può aiutare se un pistone è davvero bloccato, ma fai attenzione a non creare armi a proiettile.

Hope consiglia di non usare detergenti per freni, per evitare di danneggiare le guarnizioni. Per rodare i freni, puoi seguire il processo predefinito di 10 fermate, ma non fare una sola lunga discesa. Un'altra opzione è quella di guidare la moto normalmente, lasciare che si sporchino, sopportare il rumore e alla fine si assesteranno.

Conclusione

Per le mie esigenze di guida la Hope RX4 è forse eccessiva. Peso 75 kg e non ho usato la mia gravel bike per il trasporto di carichi pesanti durante il periodo della recensione - per quello c'è la fatbike adatta all'inverno. Se sei un ciclista più pesante, gestisci un tandem e/o prevedi di fare molte corse cariche in paesi ripidi, la potenza aggiuntiva e la dissipazione del calore che la RX4 fornisce potrebbe evitare mani stanche o momenti di "can't stop-won't stop".

Poi c'è l'estetica - disponibile in sei colori, si può mescolare e abbinare a proprio piacimento con i rotori a sei colori e gli anelli di bloccaggio di Hope. E naturalmente non c'è nulla che dica che entrambe le pinze debbano essere dello stesso colore. Anche la riparabilità è un vantaggio.

A 100 euro per parte, le RX4 non sono economiche - ma non sono nemmeno ridicole, con la pinza GRX a due pistoni per la 800-spec che costa 70 euro. La Brexit e il boom globale delle biciclette/la rovina dei canali significa che la disponibilità di componenti di provenienza asiatica è un potenziale incubo, quindi più persone potrebbero fare acquisti locali con Hope. Shimano non fa una pinza a quattro pistoni a montaggio piatto, quindi Hope è letteralmente l'unico gioco in città che conosco se hai bisogno di più potenza di quella di serie.

Hope fa il miglior freno che può fare per un determinato caso d'uso, in una sola versione. Questo è tutto. Non fa livelli di prodotto. L'azienda sta dietro ai suoi attrezzi per molti anni, e molte parti sono intercambiabili in tutta la gamma come i raccordi dei tubi, le guarnizioni e i pistoni. Anche se potrebbe essere un piccolo marchio, è probabile che qualsiasi rivenditore abbia quello che ti serve.

Non c'è modo di evitarlo, l'RX4 è una bestia pignola che ricompensa l'attenzione ai dettagli con migliori prestazioni di arresto e non ti lascia dimenticare quello che hai comprato. Se questo suona come il vostro bollitore multi tazza di tè non rimarrete delusi, e la vostra moto avrà un aspetto favoloso.

Verdetto

Leggero, bling e un modo utile per ottenere più potenza dai tuoi freni, con un po 'di faff