Tutto sta diventando aerodinamico nel 2015, dai telai ai portaborraccia. Abbiamo visto da bici come la Venge e Madone che la parte anteriore della bici ha il maggior sforzo messo in per ridurre la resistenza, rendendo il manubrio un posto ovvio per iniziare.

Il manubrio Bontrager Race Lite Aero è uno dei manubri aerodinamici più economici che il denaro possa comprare, con un prezzo di 69,99 euro, il che lo rende un'opzione attraente per una bici aerodinamica fai da te (Graeme Obree sarebbe certamente un fan).

Acquista i manubri Bontrager Race Lite Aero Trova un rivenditore Bontrager

In termini di forma, i manubri hanno una parte superiore appiattita e un'area di serraggio più ampia di molti altri manubri aero sul mercato. Mi piace particolarmente questo perché permette sia le barre TT a clip che i supporti per il computer anteriore e anche una luce anteriore. Una luce può disturbare l'aerodinamica, ma se vengo sorpreso al buio preferisco perdere 23 secondi all'ora, piuttosto che essere invisibile a un'auto per non essere in grado di agganciare una luce.

Manubrio bontrager elite aero vr-cf (ex race lite aero) 0

Ho anche trovato abbastanza facile e sicuro sulla sezione aero appiattita per tenere le barre lì quando si sale o semplicemente si naviga. È uno dei maggiori vantaggi dell'alluminio in lega 6066-T6 utilizzato, che è molto robusto. Questo è in parte dovuto al materiale, ma anche aiutato dalla maggiore area di serraggio, che è la base per una barra robusta. Non hanno una vera sensazione di flessione quando si tira forte, ma nonostante questo non ho sentito troppo ronzio stradale attraverso di loro. Questo le rende molto comode da usare.

Ad aiutare questo comfort c'è la leggera svasatura nelle gocce, che permette una maggiore stabilità quando si sprinta o si scende. Certamente non è molto pronunciato quando le si guarda, ma si può certamente sentire quando si pedala nelle gocce. A parte questa leggera svasatura, si tratta di una normale barra compatta, con un drop di 123 mm e un reach di 93 mm.

L'elemento più importante di qualsiasi barra aero è l'aerodinamica. Bontrager sostiene che vi farà risparmiare "23 secondi all'ora rispetto alle barre rotonde tradizionali". Questa è un'affermazione un po' vaga e purtroppo non possiamo verificarla dato che l'approvazione del budget per la galleria del vento dalbellobike.it non è ancora arrivata. Tuttavia, si sentono più veloci e data la stabilità dalla svasatura, certamente fa sentire che si può andare più veloce pur rimanendo nel massimo controllo.

Manubrio bontrager elite aero vr-cf (ex race lite aero) 1

Oltre a una forma aerodinamica, nascondere i cavi ha anche un ruolo importante e il passaggio interno dei cavi è incluso in queste barre, con fori su entrambi i lati accanto al cambio e un unico foro dietro la zona di serraggio. Il montaggio dei cavi interni è una sfida nel migliore dei casi e questi non fanno eccezione, infatti ho trovato questi leggermente più difficili di altri che ho montato in passato. I fori sono complicati, e mi ci è voluto molto tempo per montarli, ma una volta finito il resto dell'installazione è stato facile.

Arrivando a 345g (il peso dichiarato è 340g) li rende abbastanza pesanti per i manubri di questo prezzo, ma come con tutte le cose aero, il peso è secondario alla funzione aerodinamica. In termini di prezzo, il prezzo consigliato è di 69,99 euro, che è notevolmente economico per le barre aero, anche se sono fatte di alluminio.

Nel complesso, sono rimasto impressionato da questi manubri, che offrono un livello decente di aerodinamica ma con la praticità che l'area extra del morsetto presenta. Li ho trovati stabili, ma senza l'eccesso di feedback che spesso si ottiene con barre rigide e un prezzo giusto che arriva a 69,99 euro. Forse mi piacerebbe vedere un migliore passaggio interno dei cavi, dato che la configurazione iniziale è abbastanza complicata e il peso potrebbe essere inferiore, ma nel complesso, mi è piaciuto usare queste barre.

Verdetto

Belle barre ad un prezzo decente, una buona opzione per le conversioni aero fai da te