Il manubrio Easton EC90 SLX Di2 ha una forma convenzionale e pesa pochissimo. Come si può intuire dal nome, è compatibile con la scatola di giunzione interna Di2 di Shimano, ma funziona altrettanto bene con gruppi non elettronici. Tuttavia, non fa per voi se volete un cablaggio interno.

L'SLX è una delle offerte non aerodinamiche di Easton. L'anno scorso abbiamo provato la versione aerodinamica, la (sorpresa sorpresa) EC90 Aero, e c'è anche la gamma AX (con 16 gradi di flare rispetto ai 4 gradi qui, per le bici gravel).

Realizzata in carbonio EC90 di Easton, la qualità costruttiva e le finiture di questa barra sono eccellenti. Anche all'interno delle estremità del manubrio, per quanto ho potuto raggiungere con un dito, tutto era pulito e ordinato.

L'EC90 SLX sembra un modello semplice, ma se si guarda da vicino non è così semplice: il manubrio si assottiglia in modo molto sottile dall'area del morsetto verso le curve. Il passaggio dei cavi è scolpito in modo fluido intorno alla parte anteriore del manubrio per i cavi dei freni e dalla parte posteriore al lato inferiore per il passaggio del cambio, come richiesto.

Manubrio easton ec90 slx di2 0

Le gocce sono molto "compatte" fino ai ganci, al di sotto delle guide di posizione della leva, dove diventano molto meno profonde per curvare verso un'estremità della barra ben estesa. Easton chiama questa forma della barra "MCD" - "Maximum Compact Drop" - che, a suo dire, estende il drop e offre un raggio d'azione ridotto per una posizione più comoda del polso.

Manubrio easton ec90 slx di2 1

La parte Di2 del nome si riferisce semplicemente alla soluzione adottata da Easton per collocare la scatola di giunzione del sistema di cambio elettronico di Shimano. Si tratta di una risposta poco tecnologica a un problema altamente tecnologico: infilare la scatola nell'estremità del manubrio e far uscire il cavo dal foro laterale. Ho visto un ragazzo su YouTube modificare la sua barra per ottenere lo stesso effetto; non posso immaginare che un produttore veda di buon occhio una richiesta di garanzia.

Se non avete bisogno di questa funzione, potete comunque utilizzare questa barra: il foro è coperto dal nastro della barra e tutto il cablaggio passa per la via convenzionale. Ho trovato facile creare una transizione fluida intorno alla barra fino ai fermi del telaio.

L'area del morsetto ha una texture ruvida, il che significa che si può fare a meno della pasta per il grip del carbonio, ma le istruzioni mi hanno avvertito di usarlo sempre con le barre in carbonio di Easton, e così ho fatto. Una volta serrato correttamente, non si è verificato alcun movimento né scricchiolii o crepe durante l'uso.

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Easton avverte inoltre di non fissare nulla su qualsiasi parte della barra che sia affusolata. L'ottimo motivo è che un morsetto fissato in un punto in cui la barra non è parallela potrebbe incidere il carbonio e indebolirlo, causando un cedimento. La lunga rastrematura dell'EC90 SLX significa che rimane solo una piccola area per i morsetti. C'era spazio sufficiente per un attacco Garmin su un lato dell'attacco manubrio e per una luce sull'altro, ma se avete bisogno di più di questo dovrete cercare altrove.

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Una volta montato, questo manubrio mi è sembrato del tutto naturale in ogni posizione. Guardando il vecchio manubrio Cannondale che ha sostituito, i profili sono molto simili, quindi non c'è da stupirsi se mi sono sentito a casa. Tutto è a portata di mano, ovunque ci si appoggi, e c'è un'uscita lunga sul fondo, quindi non c'è pericolo di essere sbalzati alle estremità da una buca.

Non sono un pilota potente e ho scoperto di avere un certo sprint solo quando un automobilista ha accelerato verso di me di traverso mentre attraversavo una rotatoria (l'ho scampata per un soffio). Tuttavia, in zona ci sono molte salite brutte e difficili da affrontare, e ho strappato e contorto questo manubrio mentre mi trascinavo, fuori dalla sella, su alcune di queste. Non c'era alcuna flessione percepibile.

Easton dichiara che l'EC90 SLX è il suo manubrio da strada più leggero in assoluto e ha immediatamente ridotto di 120 g il peso del mio Cannondale CAAD10 rispetto al manubrio in lega fornito in dotazione. È un risparmio discreto, ma probabilmente è più conveniente ottenere lo stesso effetto rinunciando alla birra per un mese.

La barra è disponibile in cinque larghezze, da 38 a 46 cm; la misura da 42 cm in prova era perfetta per me, come mi sarei aspettato.

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I manubri di forma tradizionale (cioè non aerodinamici) sono sempre più difficili da trovare al di fuori del genere gravel, quindi l'SLX è una buona aggiunta al mercato. Il manubrio Traditional Drop di Enve ha un peso di circa 200 g per questa larghezza, quindi è molto simile a quello di Easton sia per stile che per peso. Il prezzo di vendita è di 360 euro.

Anche il manubrio X-Light Carbon di Prime si attiene a una forma tradizionale non aerodinamica ed è ancora più leggero (185 g) e più economico (meno di 150 euro), ma nel nostro test il compromesso è stato una sensazione di flessione.

Conclusione

Nel complesso, sono rimasto molto soddisfatto di questo manubrio: leggero, rigido, confortevole e dal costo rassicurante.

Verdetto

Leggera, rigida, costosa - scegliete tutte e tre le cose