Il Pro One è l'ultimo pneumatico da corsa tubeless di Schwalbe, la versione migliorata dello Schwalbe One che il nostro Dave ha recensito lo scorso maggio. Gli era piaciuto molto. Questo è ancora meglio - pesa meno e rotola meglio, e mi piace. Molto.

Come tutti voi avrete letto l'eccellente articolo di Dave sul tubeless stradale (se non lo avete fatto, leggetelo qui), sapete già che si tratta di meno forature, un migliore rotolamento e una minore pressione degli pneumatici (se lo volete). Uno dei principali svantaggi, ha scritto, è che può essere difficile ottenere detto pneumatico tubeless installato.

Ma Schwalbe fattura questo Pro One come 'tubeless facile' - e alcune persone affermano anche di essere riusciti a farli salire con una pompa da pista. Mentre non ho dubbi che questo sia possibile con alcune ruote, non sono riuscito a farlo funzionare con le ruote tubeless-ready che avevo a portata di mano: il set di ruote Hunt 4Season Dura Road che Big Dave ha testato di recente, e il set di ruote Reynolds Stratus Pro Disc che avevo in prova. Per quanto riguarda i pneumatici tubeless, però, questi erano molto facili da montare - a patto di avere a portata di mano dell'aria compressa, sotto forma di una pompa magica, un gonfiatore di CO2 o un compressore.

Quindi: nastro per cerchioni tubeless (o alcune fasce di nastro elettrico se vuoi fare il ghetto), valvola tubeless sul cerchio, un tallone sul cerchio, metti un po' di sigillante, metti l'altro tallone, acqua saponata tutto intorno, un po' di aria compressa, e salgono con un botto rassicurante quando i talloni si posizionano dove dovrebbero. Non c'è bisogno di scuotere il sigillante per ottenere una tenuta - una volta su tengono la pressione senza problemi.

Sensazione di guida

Ho provato la versione più grande a 28mm nominali - anche se più come 31mm sulle ruote Reynolds con una larghezza interna del cerchio di 17mm - e sono disponibili anche larghezze di 23 e 25mm, così come 28-406 per ruote da 20 pollici. (C'è anche una versione con battistrada più larga di 30mm, la S-One, che Mike Stead ha testato a novembre e di cui è andato pazzo).

Di solito uso i miei pneumatici Continental GP 4 Seasons intorno ai 90psi, ma è subito evidente che è troppo per le Pro One. A questa pressione si sentono davvero duri, nervosi e scomodi. Dopo un po' di esperimenti, il punto dolce per me (a 80 kg) è intorno al marchio 60psi, dove le gomme sembrano rotolare senza sforzo e molto comodamente, senza perdere alcuna sensazione della strada.

Secondo le "misurazioni dell'attrito di rotolamento" di Schwalbe, i Pro Ones "mostrano quasi il 25 per cento in meno di uno pneumatico pieghevole comparabile e oltre il 40 per cento in meno di pneumatici che sono altrettanto resistenti alla foratura, come il Durano". Non ho attrezzature a portata di mano per controllare le cifre, ma posso dire che questi pneumatici sembrano molto veloci - più veloci di qualsiasi altro pneumatico da corsa che ho provato. E questo è un 28. Roba impressionante.

Grip

In termini di grip, inizialmente sono davvero deludenti. Non c'è bisogno di dirvi che di recente è stato un po' umido fuori, e quindi la maggior parte dei test è stata su strade umide e scivolose.

Per i primi giri l'aderenza è stata alla pari con i miei vecchi Schwalbe Marathon, che richiedono attenzione in curva sul bagnato. Ero in giro con Dave in quel momento e aveva ragione quando diceva di dargli qualche giro.

Dopo circa 60 miglia, qualunque cosa fosse che aveva bisogno di essere indossata, e la presa è aumentata a livelli davvero molto rassicuranti. Girando per l'Odd Down Circuit di Bath - dove si svolgono le gare Crit locali - questi pneumatici girano tranquillamente nelle curve molto strette a qualsiasi velocità che riesco a gestire, ottenendo di nuovo un punteggio migliore di qualsiasi altro pneumatico che ho provato.

Peso

Per quanto riguarda il peso, Schwalbe sostiene che sono il 25 per cento più leggeri del precedente pneumatico tubeless. Con 291 g ciascuno (peso dichiarato 275 g ciascuno), e tenendo conto di un po' di sigillante, il Pro One porta gli pneumatici tubeless un passo più vicino a rivaleggiare con il peso dei setup più leggeri per copertoncino e camera d'aria. Certamente si sentono leggeri e accelerano bene, anche se ovviamente questo dipende in larga misura anche dal set di ruote.

Finora stanno indossando bene. Con questo voglio dire che non sono apparsi indebiti segni di usura, dopo un misto di strade, corsie e alcune strade secondarie solo per divertimento. Le affermazioni di Schwalbe sui "livelli superiori di resistenza al taglio" possono sembrare audaci, ma tutto quello che posso dire è che non c'è quasi nessun segno e non ho ancora dovuto fare affidamento sul sigillante.

A 56,99 euro l'uno, sono costosi, ma per quei soldi si ottiene così tanto in cambio che ritengo che rappresenti un buon valore.

In sintesi, queste Pro One mi piacciono molto. E lo stesso vale per tutti quelli con cui ho parlato e che le hanno provate. Sono così buoni che, se vuoi andare senza tubi, dovresti comprarne un po'.

Verdetto

Superba sensazione su strada, ultra-grippante (dopo l'assestamento) e super-veloce. Vai con il tubeless? Compra queste