Sella brooks cambium c17

Cosa ottieni se combini il classico design della sella Brooks 'hammock' con materiali assolutamente moderni? Si ottiene la comodissima Cambium C17.

Il metodo Brooks England consiste nel fare una sella stendendo un pezzo di pelle di mucca di buona qualità su un telaio di metallo in modo che il cavaliere si sieda su una piattaforma leggermente flessibile che può muoversi e conformarsi. Con il tempo, la pelle si consuma e si modella al sedere del cavaliere, un po' come un buon paio di scarpe.

È un approccio che alcuni giurano, custodendo una preziosa sella Brooks ben consumata con la stessa gelosia di Gollum che brama l'anello, e passandola di moto in moto.

Ma alcuni trovano che l'attesa per una Brooks che calzi bene sia troppo lunga. Alla ricerca di una gratificazione istantanea delle ossa ischiatiche, si fanno strada attraverso una successione di selle standard con scafi in plastica, imbottiture in schiuma o gel e rivestimenti in pelle o microfibra, finendo alla fine con selle che più o meno funzionano.

Il Cambium è una terza via verso l'illuminazione. Ha la stessa struttura di base di una sella Brooks classica, ma invece di un foglio di pelle attraverso le estremità dei binari, Brooks ha proposto una combinazione di gomma naturale vulcanizzata, tela di cotone e tessuto strutturale per la parte superiore.

Questo top è intrinsecamente flessibile, come una Brooks di pelle usurata o una nuova con la tensione leggermente allentata, e si muove leggermente quando si pedala. Ti sostiene dove ne hai bisogno e il movimento aiuta a prevenire gli sfregamenti.

C'è ancora un periodo in cui ci si abitua alla forma, ma è stato molto breve per me: un paio di corse di 35 km ed ero completamente a mio agio dopo 100 km in sella, con le natiche avvolte dal comodo design dell'amaca Cambium.

Sella brooks cambium c17 0

Oltre alla parte superiore in gomma flessibile e leggermente elastica, la Cambium fornisce il suo comfort sospendendovi tra le estremità della sella. Anche le selle normali lo fanno in una certa misura, ma le loro estremità sono di solito molto più vicine di quelle della Cambium, quindi non si ottiene un effetto di sospensione così forte.

Ma qui si ha un vero effetto amaca e questo rende la Cambium estremamente confortevole, almeno per me. Dopo i 100 km di domenica, il resto di me era distrutto dopo l'inevitabile corsa finale di ritorno in città, ma il mio sedere era completamente comodo.

È una sella piuttosto ampia, significativamente più larga della mia precedente preferita, la Aliante di Fizik. Sono sorpreso di dire che non ha avuto importanza. Mi piacerebbe provare la versione più stretta, la C15, che Brooks ha in cantiere, ma sospetto che la capacità della Cambium di muoversi con te significa che la larghezza - o piuttosto la ristrettezza - è meno importante.

La Cambium non è proprio la prima sella da amaca non in pelle della famiglia di aziende di cui Brooks fa parte. La casa madre Selle Royal possiede anche Fizik e c'è una relazione concettuale tra le selle classiche Brooks e le selle Kurve di Fizik. È possibile modificare il comfort di una Kurve cambiando la tensione dello scafo, per esempio, e i punti di attacco dei binari sono molto distanti.

Ma dove Fizik è andato high-tech con la Kurve, con un sacco di fibra di carbonio e altri compositi intelligenti, la Cambium è molto più con i piedi per terra e ha una bellezza artigianale. Le estremità in alluminio fuso sono piacevolmente curve e la parte superiore ha un aspetto artigianale, anche se deve essere modellata. È una cosa deliziosa, e non è affatto fuori luogo su una moto di fascia alta.

Sella brooks cambium c17 1

Questa però non è una sella per i maniaci del peso. Con 418 g è probabilmente la sella più pesante con un prezzo a tre cifre a parte le classiche Brooks o selle in pelle simili. Anche la Brooks Swallow Classic titanium con 360g è più leggera, anche se l'hardware in titanio di quella sella significa che è anche molto costosa.

A 105 € la Cambium è proprio nel campo delle selle di fascia alta per quanto riguarda il prezzo, e si può vedere dove sono andati i soldi.

La longevità nel mondo reale rimane un punto interrogativo, ma solo perché non ho ancora migliaia e migliaia di chilometri sulla mia Cambium. Non ho motivo di pensare che non sia estremamente durevole. Se si danneggia, è possibile sostituire le guide, il naso e i pezzi posteriori o la parte superiore semplicemente svitando le viti Torx che tengono insieme il tutto.

La linea di fondo (scusate) è che questa è la sella più immediatamente e durevolmente comoda che abbia mai usato. Se apprezzate il comfort rispetto al peso, allora la Brooks Cambium C17 dovrebbe essere nella vostra lista di selle da provare, e presto.

Verdetto

Fusione meravigliosamente confortevole di idee classiche e materiali moderni.