Misuratore di potenza sram rival axs

Lo SRAM Rival AXS Power Meter è un ottimo aggiornamento basato sul fuso della catena per coloro che hanno già una trasmissione SRAM Rival eTap AXS. È possibile acquistarlo anche come catena completa per 322 euro.

È un design a un solo lato, che misura la potenza che metti dentro solo con la gamba sinistra. È simile a molti altri misuratori di potenza in questo senso; il sistema a pedale Vector 3S di Garmin è monofaccia, per esempio, così come molte opzioni di Stages, anche se è possibile ottenere design a doppia faccia da entrambi i marchi.

Il Rival AXS presuppone che le tue due gambe emettano la stessa quantità di potenza, prendendo i dati dalla gamba sinistra e raddoppiandoli per dare il tuo wattaggio totale. Naturalmente, se hai uno squilibrio tra destra e sinistra nella tua pedalata, l'accuratezza dei risultati ne risentirà. Se la tua gamba sinistra è dominante, le cifre complessive che ti vengono date saranno gonfiate. Tornerò sulle letture tra un attimo.

Ho preso in consegna una pedivella non lato guida e il perno contenente il misuratore di potenza (è un pezzo unico) e l'ho usato insieme al lato guida della catena SRAM Rival eTap AXS esistente, completa di ingranaggi 43/30T.

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Tecnicamente, qualsiasi pedivella SRAM DUB lato drive è compatibile con il Power Meter SRAM Rival AXS non lato drive - quindi funzionerà bene anche con Red o Force, anche se le pedivelle non abbinate potrebbero sembrare strane. Ho avuto una pedivella da 175mm, e il misuratore di potenza completo (pedivella e il mandrino contenente il misuratore di potenza stesso) pesava 360g. Una guarnitura con il misuratore di potenza è solo circa 40 g più pesante di una senza.

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Il montaggio è un lavoro con la chiave esagonale, anche se per togliere la pedivella precedente c'è voluto un tubo d'acciaio per una leva extra e un sacco di spinte.

Una volta che il misuratore di potenza è in posizione, è necessario inserire una batteria AAA al litio sostituibile (una batteria alcalina provocherà messaggi di batteria scarica all'unità principale). SRAM dichiara una durata della batteria di oltre 400 ore. Sto usando il sistema da circa tre mesi, ma non ho ancora accumulato 400 ore, quindi non posso confermare questa cifra. Una nuova batteria ti costerà comunque meno di una sterlina.

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Il Rival AXS può essere utilizzato con qualsiasi cycling computer o app specifica per il ciclismo che supporti la connettività ANT+ e/o BLE (Bluetooth Low Energy) del misuratore di potenza... cioè tutti. Puoi leggere le misure di potenza su un'unità principale Garmin o Wahoo, per esempio, e usare i dati per pedalare su Zwift, The Sufferfest e così via.

Risultati

Ho usato il misuratore di potenza per circa tre mesi. Ho deciso di affiancarlo a un misuratore di potenza a pedale Garmin Vector 3S, entrambi sulla stessa bici, per confrontare i risultati. Anche il Vector 3S misura solo la potenza della gamba sinistra e ho pensato che questo fosse un confronto più valido che con un misuratore di potenza a due lati; qui stiamo confrontando il simile con il simile. Non posso dire quale dispositivo sia più preciso, posso solo dirvi come si confrontano i risultati.

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Allora, cosa ho imparato?

Prendiamo un paio di corse di fine luglio come esempio tra le decine che ho fatto nelle ultime settimane.

Il primo giro è stato fatto solo con la corona più grande (43 denti). Dopo aver pedalato per circa 30 minuti, mi sono fermato e ho azzerato entrambi i dispositivi perché, proprio come tutti noi, i misuratori di potenza a volte possono essere un po' irregolari come prima cosa.

Dopo di che, ho fatto una salita locale che ha richiesto circa 6:30 minuti. I risultati dei due diversi dispositivi sono stati registrati sui computer Wahoo Elemnt Bolt e sono stati inseriti nell'Analyzer di DC Rainmaker per un confronto diretto.

La linea viola rappresenta i dati dei pedali Garmin Vector 3S, la linea blu/verde sono i dati del Power Meter SRAM Rival AXS.

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Per tutta la durata della salita, il sistema Vector ha dato una potenza media di 363 watt mentre il sistema SRAM ha detto 348 watt. Tenete presente che Garmin dichiara un livello di precisione di +/-1% mentre SRAM dichiara +/-3%.

Diciamo che stai mettendo fuori 350W: se l'affermazione di Garmin è corretta, il Vector 3S potrebbe dare una cifra da 346,5W a 353,5W (perché l'1% di 350 è 3,5 watt).

Se l'affermazione di SRAM è corretta, il misuratore di potenza Rival potrebbe dare una cifra da 339,5W a 360,5W (perché il 3% di 350 è 10,5).

Quindi, in questo esempio di 350 watt, si potrebbe avere una differenza di lettura di 14 watt (da 346,5W a 360,5W), con ogni dispositivo che funziona entro il livello di precisione dichiarato. La differenza effettiva nelle cifre medie su questa salita era appena al di fuori di tale livello a 15 watt o poco più del 4%.

Non siamo enormemente interessati alla potenza media su una salita, però, perché una media può mascherare tutti i tipi di comportamento erratico. Più precisamente, le linee si tracciano ragionevolmente bene, è solo che la linea Garmin Vector 3S (viola) è quasi sempre leggermente più alta della linea SRAM.

I dati del Garmin sono leggermente in ritardo rispetto a quelli della SRAM in termini di tempo - in altre parole, i dati della SRAM raggiungono il picco appena prima di quelli del Garmin - ma non c'è nulla di strano in questo. Se ti mostrassi un grafico di velocità per la stessa corsa, vedresti i dati di un computer in leggero ritardo rispetto all'altro.

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Ho percorso una seconda collina - poco più di quattro minuti - e questa volta i dati di potenza media erano 332 watt (Vector) e 330 watt (SRAM). Questa piccola differenza (0,6%) è ben all'interno dei livelli di precisione dichiarati per ogni dispositivo.

Il sistema Vector di solito (non sempre) legge leggermente più alto, ma non di molto. Le due linee non sono mai selvaggiamente diverse l'una dall'altra e non ci sono picchi o avvallamenti inspiegabili.

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Poi ho fatto una serie di salti, aumentando l'intensità per circa 20 pedalate ogni minuto. Anche in questo caso la storia è simile. I pedali Garmin Vector hanno dato letture di picco leggermente più alte nella maggior parte dei casi, ma le differenze non erano grandi.

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Nell'esempio sopra, la cifra più alta data dal sistema Vector è stata di 646 watt, mentre la cifra più alta data dal misuratore di potenza SRAM è stata di 636 watt. Anche la cifra media del salto è stata simile: 508W per il sistema Vector, 506W per lo SRAM. Tutto sommato, c'è un livello abbastanza alto di accordo qui.

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In un altro giro, ho azzerato i sistemi e affrontato di nuovo la prima collina, questa volta con l'ingranaggio piccolo (30 denti). È stata una storia simile alla precedente, questa volta il sistema Vector ha dato una potenza media di 359 watt per la salita e il misuratore di potenza SRAM ha detto 343 watt - una differenza di 16 watt questa volta. Ancora una volta, però, le linee si rintracciano abbastanza bene, con solo un avvallamento nei dati SRAM verso la cima della salita.

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Poi ho fatto alcuni salti. Questa volta i Vettori hanno dato picchi notevolmente più alti rispetto al sistema SRAM.

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In questo (sopra), per esempio, il Vector mi ha dato 1.028W, mentre il massimo dalla SRAM era 807W - che è un enorme disaccordo. È interessante notare, però, che le medie per quel salto di 12 secondi erano molto simili a 602W contro 605W - una differenza dello 0,5%.

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Poi ho fatto 15 minuti su un terreno principalmente pianeggiante e ho ottenuto medie di 310 watt per la SRAM e 308 watt per i Vector, quindi la tendenza dei Vector ad essere leggermente più alti è stata ribaltata qui. Una differenza di 2W quando stiamo parlando di oltre 300W è trascurabile.

Immergetevi un po' più a fondo e vedrete che i picchi e le depressioni, anche se non identici, si seguono molto da vicino. Non c'è niente di assurdo qui.

In tutti i test che ho fatto, questi risultati sono tipici. Il sistema Vector 3S ha avuto la tendenza a dare cifre leggermente più alte del sistema SRAM, ma non di molto. Puoi andare nell'app di SRAM e scalare le letture di potenza se vuoi.

Molto più importante, i risultati sono stati abbastanza coerenti e ci sono state pochissime anomalie, lasciandomi pensare che sarete facilmente in grado di basare il vostro allenamento sul sistema SRAM e valutare lo sviluppo della vostra forma fisica nel tempo.

Altri dettagli

Mettendo da parte la misurazione della potenza, la catena Rival è un'offerta solida. Non è così leggera, raffinata o bella come le più costose versioni Red o Force di SRAM, ma ce lo si aspetta. Le pedivelle sono in alluminio piuttosto che in fibra di carbonio, e piuttosto che essere cave, le facce interne sono scavate per risparmiare peso.

Il Rival AXS Power Meter ha un grado di impermeabilità IPX7 e posso certamente dirvi che nulla è entrato all'interno durante il processo di revisione. Sono stato inzuppato molto più volte di quanto si dovrebbe essere nel corso di un'estate e il misuratore di potenza non è stato minimamente disturbato.

Soldi

Il Rival AXS può funzionare a buon mercato se si possiede già una bici con una trasmissione SRAM DUB. Come accennato sopra, è possibile acquistare solo la pedivella non-drive-side (sinistra) e il mandrino contenente il misuratore di potenza per 230 euro, e questo è un grande aggiornamento per i soldi.

Come ci si aspetterebbe, l'acquisto di una guarnitura completa contenente il misuratore di potenza è più costoso, ma 322 € è ancora molto ragionevole, soprattutto se si considera che la stessa guarnitura senza il misuratore di potenza verrebbe a costare 120 €.

Non è un'opzione per una bici equipaggiata con SRAM, ma è comunque un interessante confronto di prezzo, un misuratore di potenza Stages a lato singolo (attaccato a una pedivella esterna) a livello Shimano 105 R7000 viene venduto a 325€; 105 è il gruppo stradale di terzo livello di Shimano, come Rival è il terzo livello di SRAM.

Un misuratore di potenza 4iiii Precision 105 R7000 - di nuovo, solo la pedivella non lato guida con il misuratore di potenza attaccato - è €299 a prezzo pieno.

Nel contesto del resto del mercato, stai ottenendo molto per i tuoi soldi qui.

Riassunto

Nascosto nel fuso, il misuratore di potenza SRAM Rival AXS è poco appariscente e molto difficilmente si danneggia durante l'uso.

Le misurazioni di picco del sistema SRAM erano inferiori a quelle dei pedali Garmin Vector 3S ad alte potenze, ma per la maggior parte i due sistemi si sono accordati bene senza evidenti anomalie o particolarità.

Nel complesso, il misuratore di potenza Rival AXS è un'opzione davvero impressionante per il prezzo, anche se ha più senso come un aggiornamento per coloro che possiedono già un sistema SRAM Rival.

Verdetto

Ottimo misuratore di potenza basato sul fuso della catena ad un prezzo eccellente, anche se la compatibilità potrebbe essere un problema per voi